ORBETELLO – Nei giorni scorsi è stato consegnato, tramite la concessionaria Land Rover di Grosseto, un nuovo mezzo fuoristrada Land Rover Defender 110. L’automezzo è stato acquistato con la finalità di rispondere alle esigenze di mobilità e di intervento anche nelle condizioni più critiche in modo da raggiungere tutte le località delle territorio comunale in tutte le condizioni climatiche. Il Defender costituirà dunque un importante mezzo anche nell’ottica di un suo utilizzo per finalità connesse alla Protezione Civile.
Il mezzo è attrezzato con dotazioni che ne consentono diversi impieghi, avendo un verricello e un generatore di corrente per consentire anche il funzionamento di dispositivi esterni. Lo stesso può essere impiegato anche sulle spiagge.
Da segnalare che l’automezzo, del costo di circa 40.000 Euro è stato acquistato con un contributo della Regione Toscana di circa 16.000 Euro, derivante dal Patto per la Sicurezza stipulato con Prefettura di Grosseto nel dicembre del 2012.
In linea con l’attenzione che questa amministrazione riserva nei confronti della tutela dell’ambiente, del risparmio energetico e dell’abbattimento dell’utilizzo di carburante, il Corpo si è dotato anche di due biciclette con pedalata assistita elettricamente, in modo da consentire spostamenti all’interno del centro storico in maniera completamente pulita ed ecologica, pur mantenendo elevati standard di efficacia e rapidità di intervento nell’ambito cittadino.
La dotazione delle bici elettriche rientra anche nei Piani del Patto dei Sindaci e del SUMP in materia di mobilità ecocompatibile.