ROCCATEDERIGHI – In paese, già da qualche giorno, i volontari della Pro loco stanno spingendo indietro lancette e calendario. Si allestiscono banchetti e botteghe. Si dispongono le torce e le bandiere. Da venerdì 8 agosto fino a domenica notte si torna indietro nel tempo con una delle più belle feste medievali della Toscana. Centinaia di figuranti sfilano per le vie del centro storico in costume d’epoca. Roccatederighi viene invasa da migliaia di persone, con vip mescolati alla gente comune. Ci sono i frati questuanti, coppieri e osti, ma anche musici, saltimbanchi. E poi gli artisti di strada, decine. Le taverne e le botteghe danno un ulteriore tocco di originalità alla manifestazione, che coinvolge tutto il paese. Gli spettacoli in programma sono in pieno stile medievale, così come il cibo a disposizione dei turisti italiani e stranieri. Piacciono assai i combattimenti e soprattutto l’idea di battere moneta (circola il fiorino rocchigiano).
La locale Pro loco investe con convinzione nella manifestazione, da oltre 20 anni. Ecco gli artisti più importanti: da Messer Paolo e Nespolo lo giullare ai funambolici giullari fiorentini. E ancora Bricco e Bracco (sempre presenti nelle ultime dieci edizioni), I Bonobi, le Ombre di Monte Coronato, la Confraternita del lupo, la Marcolfa, l’acrobata Pinkmary, i falconieri guidati da Gherardo. Tra le novità Agniattam e Circateatro. Un’intera piazzetta sarà dedicata ai giochi semplici della compagnia locale che fa capo a Cupatino. Tra i musici ci saranno il Gregge di Titiro e gli Invinoveritas.
Medioevo nel Borgo è ormai un brand consolidato, una festa che ha grande successo anche tra gli utenti dei social network. Ed è proprio sul web che viene spinta la promozione, grazie al passaparola e ai ‘buoni ricordi’ che ciascuno porta con sé dall’anno precedente.