FOLLONICA – Nello scorso mese di giugno è stato presentato il primo rapporto sulle povertà del nostro territorio, frutto del lavoro offerto dai Centri di ascolto e Caritas parrocchiali nell’anno 2013 a servizio dei poveri.
L’opera è frutto di chi ha condotto i colloqui, di quelli che hanno cercato di promuovere percorsi di accompagnamento; quelli che hanno preparato i pacchi spesa, hanno servito alle mense, hanno preparato con cura vestiario per adulti e bambini; quelli infine che si sono fatti compagni di viaggio degli ospiti degli istituti penitenziari o che attraverso le parrocchie si sono resi disponibili ad opere di sostegno materiale e spirituale.
“Costruire relazioni per … seminare speranza”, sottotitolo del dossier, è dedicato soprattutto alle oltre settecento persone che nel corso del 2013 si sono rivolte ai centri di ascolto in cerca di aiuto.
«Siamo in un tempo difficile, oscuro, – spiega Sergio Pieri, coordinamento interparrocchiale delle Opere caritative di Follonica – un periodo di forte crisi, economica, sociale, di senso e siamo chiamati a essere segno di quella speranza che, come ci ricorda Papa Francesco “… non è ottimismo. La speranza è un dono…”.
«In questo contesto – aggiunge – assume un particolare significato l’aiuto e la vicinanza di alcune associazioni che con costanza sono vicine al nostro Coordinamento interparrocchiale con iniziative benefiche finalizzate alla raccolta di fondi necessari alla realizzazione di progetti condivisi a sostegno della persona».
«Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Inner Wheel Italia, Club di Follonica che ha voluto devolvere a nostro favore il ricavato (millequattrocento euro) di un’asta di beneficienza realizzata a Follonica il 29 giugno scorso. Questa donazione fa seguito ad una precedente donazione,realizzata nell’aprile di quest’anno, risultato di un torneo di Burraco di solidarietà e di altre iniziative simili realizzate negli anni precedenti».
«Nel corso del 2014 si è avuto un ulteriore significativo incremento di persone che stanno utilizzando i vari servizi del nostro Centro cittadino e proprio in relazione a tutto ciò il sostegno dell’Inner Wheel Italia, Club di Follonica giunge quanto mai gradito ed utile e allo stesso tempo ci rende consapevoli della responsabilità di utilizzarlo nel migliore dei modi. L’ amicizia del Club però ci incoraggia nel proseguire nel nostro lavoro quotidiano. Ancora un sincero ringraziamento a tutti i componenti che si sono prodigati per la riuscita di questa iniziativa e l’augurio di poter collaborare ancora in futuro per promuovere insieme progetti di vera solidarietà e fraternità».