MONTE ARGENTARIO – Nessun trattamento diverso tra Monte Argentario e Magliano in Toscana. Lo afferma Roberto Daviddi, presidente della commissione provinciale di garanzia del Pd che risponde alla segreteria argentarina. «Prendo atto degli esiti del direttivo di martedì 29 luglio alla stregua di “esposto” alla Commissione Provinciale di Garanzia – afferma Daviddi -. Rigetto la sottolineatura relativa all’asserito “trattamento diverso in termini di tempi per la decisione che riguarda il nostro partito e decisioni riguardanti altre realtà come quella di Magliano in Toscana” per la semplice ragione che ogni decisione della Commissione garanti non può che riguardare il caso specifico sottoposto alla sua valutazione senza possibilità di comparazione con altre vicende oggetto di determinazioni nella stessa seduta, come è nel caso di specie».
Daviddi riassume poi la decisione presa dalla commissione garanti: «I consiglieri comunali sono invitati a ricostituire il gruppo consiliare formatosi dopo le elezioni amministrative, ovvero riconfermare il normale rapporto politico con il PD locale e provinciale, atteso che un diverso comportamento configurerebbe l’ipotesi di cui all’Art. 2–comma 9 dello Statuto nazionale del partito, ovvero “adesione all’interno delle assemblee elettive a gruppi consiliari diversi da quello del Partito democratico” con le sanzioni previste dalla stessa norma, ovvero “esclusione dalla registrazione nell’Anagrafe degli Iscritti al PD”. I segretari dei circoli di Porto Ercole e Porto Santo Stefano unitamente al segretario dell’unione comunale di Monte Argentario sono invitati a ricostituire un percorso politico condiviso all’interno del partito in collegamento con i consiglieri comunali e di intesa con gli organi provinciali. E’ tutta evidenza dunque che la Commissione garanti ha richiamato il Pd di Monte Argentario ed il Gruppo consiliare ad agire per un un percorso politico positivo sottolineando anche i possibili scenari sanzionatori in caso di inadempienze».
«Dunque, come già detto – conclude Daviddi rivolgendosi al Pd di Monte Argentario -, la vostra comunicazione/esposto sarà oggetto di esame da parte della Commissione garanti avendo riguardo alla precedente propria decisione, sopra riportata, ai fatti nuovi da voi rappresentati unitamente ad ulteriori verifiche ed approfondimenti, il tutto nei tempi e modi stabiliti dal regolamento nazionale delle Commissioni di garanzia».