FOLLONICA – Già dieci giorni fa, dopo la decisione di non sospendere il rilascio degli abbonamenti della zona blu nei mesi estivi, la nuova amministrazione aveva annunciato che ci sarebbero state altre modifiche relative al Parcometro, al fine di assecondare le esigenze dei cittadini e dei commercianti follonichesi, ed ecco che la Giunta ha nuovamente deliberato un’altra novità di non poco conto.
«Dopo aver dato un segnale ai cittadini follonichesi non interrompendo la possibilità di fare l’abbonamento al parcometro– dice l’Assessore Giorgieri – e dopo aver dato il modo anche ai turisti di acquistare abbonamenti presso i Tabacchini , senza le limitazioni legate agli orari di apertura degli uffici comunali, abbiamo valutato di estendere la tariffa agevolata degli abbonamenti temporanei (8 giorni e 1 mese), fino ad ora destinata solo ai titolari di esercizi commerciali e pubblici esercizi, anche ai dipendenti di tutte le aziende private con sede nella zona blu».
In pratica i dipendenti (o assimilati, come soci o associati in partecipazione) che lavorano nelle aziende private del centro, zona parcometro, cioè negozi, bar, aziende commerciali e artigianali, studi professionali e direzionali, agenzie, potranno non solo fare gli abbonamenti da subito, ma farli alla tariffa agevolata. I requisiti per poter usufruire di tale tariffa agevolata – euro 12 (inverno) -15 (estate) per 8 giorni e 35 (inverno) – 40 (estate) per 1 mese – sono che l’azienda sia situata all’interno della zona blu, , che il dipendente intestatario dell’auto (o della quale ne abbia uso pieno ed esclusivo) non sia residente nell’area e che sia in essere un rapporto formale di lavoro.
Unico vincolo: il rilascio potrà essere effettuato solo all’ufficio Urp/Parcometro, per motivi di controllo.
«La nostra valutazione – aggiunge il sindaco Andrea Benini – è scaturita dalla consapevolezza del momento di crisi diffuso e dalla volontà di affiancare chi la macchina deve necessariamente posteggiarla in centro per andare a lavoro. Contando su uno stipendio alcune volte contenuto. Da subito monitoreremo la situazione, perché dobbiamo valutare gli effetti di una simile agevolazione soprattutto in termini di congestione dei posteggi: per questo abbiamo deciso di attivare una fase sperimentale fino al 31 dicembre 2014, ed apporre eventuali correttivi e modifiche».