FOLLONICA – La Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica sta per spiccare il volo dalla base di Follonica per l’ottava e penultima gara del Calendario della Coppa del Mondo 2014, in programma a Sofia, il 9 e 10 di agosto. Sulla pedana dell’Arena Armeets, lo stesso impianto dove si sono svolti, a maggio, i Campionati d’Europa di Artistica, vedremo in azione Marta Pagnini, Andreea Stefanescu e Camilla Patriarca Sofia Lodi e Alessia Maurelli. Dopo le prove di Debrecen, Stoccarda, Lisbona, Pesaro, Tashkent e Minsk, la manifestazione itinerante della FIG fa dunque tappa a Sofia con la “Dundee” World Cup, prima di chiudere la stagione a Kazan dal 5 al 7 settembre. E quella russa sarà una specie di prova generale considerato che di lì a poco, dal 21 al 28 settembre, si disputeranno i Mondiali di Izmir, in Turchia. In vista dei due appuntamenti estivi e, soprattutto, della rassegna iridata, di cui detengono un paio di medaglie d’argento (All-around e 10 clavette) conquistate a Kiev nel 2013, le Farfalle di Emanuela Maccarani, cercano di fare il solito pieno di energia ed entusiasmo aprendo le porte del PalaGolfo ai loro tanti estimatori.
Domenica 3 agosto, infatti, a partire dalle ore 21.00 al Palasport di Via Sanzio sarà possibile assistere, gratuitamente, ad un allenamento delle vice campionesse d’Europa e del Mondo. La Pagnini e compagne proveranno più di una volta la routine con le 10 clavette sulle note del classicissimo Dies Irae (brano tratto dal Requiem di Verdi) e l’altra con le 3 palle e i 2 nastri sul coinvolgente remix tra Du Hast dei Rammstein e Animals di Martin Garrix. Ma non finisce qui, perché i tanti appassionati della Ritmica potranno assistere anche alle esibizioni tecniche delle individualiste provenienti dal collegiale di Pescara.
In base alle indicazione della Direttrice tecnica nazionale Marina Piazza, la due volte campionessa italiana assoluta Veronica Bertolini e Giulia Di Luca, con Alessia Russo e Carmen Crescenzi hanno raggiunto la squadra a Follonica per completare la preparazione. Occasione unica per ammirarle tutte dal vivo prima che il vento d’estate le porti ad Est e prima che il vento dell’Est, ce lo auguriamo, le lasci posare di nuovo sul podio.