di Giulia Carri
GROSSETO – L’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con il Polo Universitario Grossetano, la Camera di Commercio di Grosseto e l’ASL 9 di Grosseto, ha istituito per l’A.A. 2013/14 il Master Universitario di I° livello in “Funzioni specialistiche per la gestione e coordinamento delle attività nella sicurezza alimentare”. Il Master si rivolge a tutti gli operatori delle aziende della filiera agroalimentare ed ai professionisti che operano all’interno del sistema sanitario nazionale o in altri Enti dedicati alla gestione ed al controllo delle attività di produzione, vendita o somministrazione di alimenti. Il percorso formativo ha la durata di 12 mesi e mira a sviluppare conoscenze specifiche sulle normative italiane ed europee riguardanti la sicurezza degli alimenti, sugli aspetti microbiologici e chimici degli alimenti, sulle competenze di base riguardanti i processi tecnologici di trasformazione, sui controlli di sicurezza e sull’utilizzo dei principali strumenti di management.
L’attività didattica si svolgerà sia attraverso lezioni frontali che attraverso la modalità della Formazione a Distanza (FAD); è previsto un tirocinio obbligatorio, oltre ad esercitazioni, visite ad aziende e la discussione di una tesi di master al termine del percorso formativo. Le lezioni frontali si svolgeranno a Grosseto, presso le strutture del Polo Universitario Grossetano e della Camera di Commercio.
Il Master, per il quale è previsto un numero massimo di 50 posti, avrà inizio entro il mese di Settembre 2014. La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 1 settembre 2014, secondo le modalità descritte nel bando scaricabile al seguente indirizzo internet: http://www.unisi.it/didattica/master-universitari. Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Università di Siena, al numero 0577586409, o a quella del Polo Universitario Grossetano, al numero 0564441237.