GROSSETO – Concluso con ampio anticipo rispetto a quanto preventivato l’intervento di manutenzione programmata sulla condotta della dorsale Fiora in località Santa Fiora, nell’omonimo comune. Grazie alla task force messa in campo da Acquedotto del Fiora i lavori, calendarizzati per oggi (29 luglio), sono terminati molto prima di quanto annunciato: al momento sono in corso le manovre per la riapertura del flusso sulla dorsale, che termineranno salvo imprevisti entro le 17 di oggi (29 luglio). Il servizio tornerà regolare intorno a metà pomeriggio.
Grazie all’installazione di speciali valvole effettuata in occasione delle manutenzioni programmate attuate nel corso dell’inverno, è stato possibile non interrompere completamente il flusso idrico sulla dorsale Fiora, garantendo circa 330 litri al secondo a servizio della rete. Inoltre, l’attivazione di tutti i potabilizzatori e degli impianti di captazione locale ha consentito di fare fronte alla temporanea riduzione o mancanza di risorsa, evitando lo svuotamento dei serbatoi. Sporadici disservizi di lieve entità potrebbero verificarsi in alcuni comuni della zona delle zona colline metallifere, interessando le utenze di Monterotondo Marittimo, Scarlino, Gavorrano e Massa Marittima.
Il personale di Acquedotto del Fiora sta continuando a monitorare costantemente la capacità dei serbatoi; si invitano comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni dell’erogazione idrica superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.