CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Martedì 29 luglio un nuovo appuntamento della Maison Rouge, rassegna di teatro e musica alla Casa Rossa Ximenes, a Castiglione della Pescaia. Nella splendida cornice della Riserva Naturale Diaccia Botrona si terrà il concerto “Foemina Ridens”, ultima “trasformazione” della camaleontica cantautrice fiorentina Francesca Messina, voce assai versatile e potente. Femina Ridens sta riscuotendo ottimi riscontri sia di critica che di pubblico. Cantautorato indipendente, di forte impatto e affascinante.
La serata sarà completata da una degustazione di birra artigianale, olio di oliva e formaggi proposta da due nuovissime aziende situate nel territorio di Roccalbegna, nell’Amiata collinare, nate entrambe nel 2012.
Giorgio e Francesca Vergari, proprietari del minuscolo caseificio “Il Formaggione”, utilizzano solo il latte delle loro pecore di razza Massese, allevate allo stato brado nel territorio di Roccalbegna. Il latte lavorato esclusivamente a crudo e senza aggiunta di fermenti fornisce prodotti dal gusto antico e di alta qualità.
Un ritorno alla tradizione anche per il Frantoio “L’Oliviera”, a Roccalbegna, del giovane imprenditore Ugo Contini Bonacossi, che utilizza una lavorazione a freddo realizzando la frangitura con le antiche macine dello stabile adibito già dal 1908 alla lavorazione delle olive. Sempre di Ugo Contini Bonacossi è la produzione della birra agricola artigianale “bRoc”.
Francesca Messina – voce, chitarra acustica, loops
Massimiliano Lo Sardo – basso, synth
Museo Multimediale Casa Rossa Ximenes, ore 21,30.
Costo biglietto € 5,00
Per informazioni Soc. Coop. Maremmagica cell. 3890031369 www.maremma-online.it, info@maremma-online.it.