di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Finanziamenti di cinque milioni di euro a disposizione delle aziende associate di Ascom. Siglato l’accordo tra l’associazione, la Banca Popolare di Vicenza e il consorzio Centrofidi Terziario che offrirà alle imprese adeguati strumenti di garanzia per agevolare l’accesso al credito. «Abbiamo messo a disposizione dei nostri associati un prodotto appetibile – spiega il presidente di Ascom Confocommercio Grosseto, Carla Palmieri -, le nostre realtà sono sane, purtroppo però a volte mancano le risorse per investire. Per questo siamo soddisfatti dell’accordo che fornirà nuove opportunità alle aziende». Ci saranno quindi condizioni dedicate agli associati, con un plafond di finanziamenti finalizzati a sostenere investimenti, oltre a eventuali esigenze di liquidità.
«Per noi non è solo uno stanziamento fine a se stesso – osserva il vicedirettore regionale della Banca Popolare di Vicenza, Silvio Bagni -, puntiamo ad un rapporto duraturo, in cui questo accordo è solo l’inizio. Oltre al sostegno concreto alle imprese, possiamo fornire tante agevolazioni agli associati. Ad esempio sui Pos, tema caldo per gli esercenti, siamo in grado di garantire canone e installazione gratuita. Garantiamo risposte concrete e vorremmo implementare il rapporto stipulato con l’associazione di categoria».
A far da garante ci sarà il Centrofidi Terziario, come afferma il vice direttore generale Antonio Doti: «Siamo l’intermediario ideale tra i due partner, in un accordo che comunque riguard atre parti. Il nostro interesse è che ci sia un beneficio utile per la PMI collegata ad Ascom. Importante è che la figura dell’imprenditore locale sia ben tutelata e al tempo stesso adeguatamente assistita».