MASSA MARITTIMA – Dal 9 al 19 luglio Massa Marittima ancora una volta si colora di “fotografia” con la 22a edizione del Toscana Foto Festival.
Tra i maestri presenti Settimio Benedusi, Antonio Guccione, Gabriele Rigon, Giovanni Gastel, amico fedele del Toscana Foto Festival, e due grandi ritorni, Guy le Querrec e Oliviero Toscani. Quest’anno anche due workshop fuori dai canoni, riservati agli studenti delle scuole superiori: “Young people on the move” sul reportage video, tenuto dal giornalista Rai Flavio Fusi e “Social Media Team TFFyoung”, laboratorio sperimentale di redazione web per raccontare il Festival sui social network (sotto foto Giovanni Rossetti).
Il Toscana Foto Festival è workshop, ma anche videoproiezioni, serate con i maestri, e due concorsi fotografici legati alla lettura portfolio:“Le Clarisse” con in palio un primo premio da 1000 euro e il “Franco Fontana per Panasonic“ con in palio una macchina fotografica Lumix.
E ancora il “Premio Città di Massa Marittima” per una per- sonalità che “ama” la fotografia; quest’anno è stato assegnato all’attrice Chiara Caselli, che sarà presente nella serata finale.
Il Toscana Foto Festival è anche mostre fotografiche, tra cuila più importante, “Fifty Kids” di Elliott Erwitt: 50 scatti, tra le più belle immagini di bambini scattate dal maestro in oltre mezzo secolo di storia. I proventi del catalogo saranno devoluti a favore di A.D.I.S.C.O.