FOLLONICA – Tra i progetti che la nuova Giunta Comunale di Follonica ha posto al primo posto c’è l’istituzione del “Tavolo unico degli eventi”. «Il Tavolo degli eventi – dice l’assessore Massimo Baldi – è concepito come un organismo operativo per perseguire contemporaneamente due indirizzi fortemente voluti da questa amministrazione: una programmazione comune degli eventi e una semplificazione burocratica e amministrativa».
«In questo tavolo l’amministrazione svolgerà un ruolo di facilitatore, per coordinare e stimolare – continua Baldi – mentre gli operatori saranno gli attori principali, ancor più coinvolti nel promuovere il turismo follonichese, andando verso una offerta realmente variegata (sport, cultura, enogastronomia) e non limitata a quella, primaria ovviamente, legata al mare e all’estate.»
«Ho già iniziato ad incontrare le associazioni locali, allo scopo di recepire input, critiche, proposte e quanto altro possa scaturire in un confronto costruttivo e funzionale. Questo primo ciclo di incontri si concluderà entro la metà del mese di luglio; il passo successivo sarà quello di condividere il progetto in un ottica di partecipazione attiva, rendendo fattivo ed operativo il tavolo già dal mese di settembre. Contemporaneamente la Giunta, in collaborazione con gli uffici competenti, inizierà una fase di semplificazione del rapporto tra operatori agli eventi, uffici e procedure – conclude Baldi -, riducendo dove possibile modulistica e tempi».