[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=VIiJyIxRwF4&w=600]
di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Primi spiragli sulla vicenda dei parcheggi chiusi a Marina di Grosseto. Questa mattina i titolari degli stabilimenti balneari coinvolti nella riorganizzazione dei parcheggi hanno inscenato una nuova protesta di fronte al municipio. Chiedono una soluzione che consenta di continuare a lavorare perché per ora quella adottata dalla polizia municipale con l’istituzione del senso unico su via delle Colonie e con i parcheggi a lisca di pesce non è sufficiente.
Il problema dei parcheggi riguarda infatti cinque stabilimenti: in quell’area sono stati eliminarti circa 300 posti auto e questo ha messo in ginocchio le attività della zona nord di Marina.
«Se non si trova una soluzione, noi chiudiamo» hanno spiegato i titolari degli stabilimenti. Alla protesta in piazza Dante c’erano anche alcuni bagnanti che frequentano proprio quelle spiagge. «Abbiamo sempre parcheggiato in pineta senza creare alcun problema e adesso dobbiamo rinunciare ad andare al mare».
E la protesta un primo risultato l’ha sortito. Una delegazione dei balneari è stata ricevuta dai collaboratori del sindaco. Durante la riunione a porte chiuse, presidiata anche dalla Polizia Municipale, i balneari hanno strappato qualche impegno. Intanto il sindaco Emilio Bonifazi si recherà a Marina per rendersi conto di persona della situazione e a giorni sarà emessa un’ordinanza che dovrebbe “sbloccare” alcuni parcheggi nelle zona. Quasi sicuramente saranno utilizzati gli spazi delle colonie private e sarà allargato il parcheggio in località “Canova” dove attualmente posteggiano i camper; per quanto riguarda la pineta ci vorrà sicuramente più tempo. Qualcosa però si muove.