SANTA FIORA – Partirà il 16 luglio con il concerto dell’Or, l’Orchestra regionale della Toscana la XV edizione del Festival “Santa Fiora in Musica”, la manifestazione organizzata dall’Associazione “Santa Fiora in Musica” e dal Comune con il sostegno di Enel Green Power.
I concerti, nel segno della musica classica e di qualità si concluderanno il 24 agosto con l’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi: in questa data saranno coinvolte la Corale “Padre C. Vestri” e la Filarmonica “G. Pozzi” che affiancheranno cantanti solisti di chiara fama durante la realizzazione del concerto.
La manifestazione si articola in ventisei eventi che vedranno la presenza di interpreti internazionali come il chitarrista brasiliano Zé Galìa e il violinista colombiano Wiliam Esteban Chiquito Henao. Accanto al jazz di Enrico Rava (che si esibirà con la Siena Jazz) e alla voce bluesy di Rossana Casale sarà la musica classica a farla da padrone, con concerti di orchestre ma anche di formazioni cameristiche e recital di importanti solisti.
A tal proposito basti menzionare il concerto dei Solisti della Scala (Meloni – clarinetto, Di Rosa – oboe e Yashikawa – pianoforte), il Quartetto d’Archi Noûs e la già citata ORT con la tromba solista di Donato De Sena. Non mancano le proposte per chi ha un approccio più leggero alla musica: la serata con “I Musici e Danilo Sacco” ma anche quella con gli amiatini “Leggera Electric Folk Band” e il “Coro dei Minatori di Santa Fiora”.