di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GAVORRANO – Oltre un chilometro di cavi di rame. Tutta l’illuminazione a terra che dalle biglietterie del parco arrivava al Teatro delle Rocce. Un danno che si aggira tra 4 mila e i 7 mila euro tra materia prima e mano d’opera. Praticamente, quando il comune è andato a riaprire il teatro per fare quei lavori indispensabili per una struttura all’aperto, ha trovato l’impianto elettrico danneggiato.
Ad essere stati rubati sono tutti i cavi che illuminano la passeggiata sino all’anfiteatro, quel sistema suggestivo di luci a terra che di notte accompagna gli utenti sino al teatro. Di più: i ladri devono aver fatto il lavoro con qualche mezzo tanto che per strappare i cavi di rami hanno danneggiato anche la staccionata che costeggiava la strada.
«Ovviamente non possiamo non ripristinare l’impianto elettrico – afferma Giuseppe De Biase presidente di Gavorrano Idea l’istituzione che gestisce i servizi culturali del comune – anche perché di notte quella è l’unica illuminazione su tutto il cammino e c’è il rischio di farsi male. Però sono altri soldi che vengono a mancare in un momento di crisi».