di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Torna Teatro nel bicchiere, il festival itinerante giunto alla terza edizione che riesce a mettere insieme vino e performance. La rassegna, nata nel 2012, è molto giovane, ma è già cresciuta per interesse e punta a consolidarsi in questa esperienza, allargando decisamente i confini e mettendo insieme più appuntamenti. «Il mio sogno è sempre stato quello di animare il paese di Scansano – dice il presidente dell’associazione Alessandra Lazzari -, ho raccolto questa sfida perché vivo qua da trent’anni, pur non essendo di origine maremmana. Le passate esperienze ci hanno regalato forti emozioni che ci spingono ad andare avanti. L’idea di base è quella di portare il teatro in mezzo alla gente come una sorpresa».
Nella terza edizione il viaggio proseguirà con Stefano Benni, scrittore, poeta e comunicatore d’eccellenza, che da anni riempie piazze e teatri con arguti readings e spettacoli. Nella piazza di Scansano, Benni porterà i “Cinque Racconti sull’Amore”, cinque storie comiche, crudeli, folli: facce di una favola che seduce e illude tutti, dai romantici a quelli più cinici e realisti. Successivamente poi, Carrozzeria Orfeo, una compagnia giovane e pluripremiata (Premio Nazionale della Critica Teatrale 2012 e Premio Creatività SIAE 2013) con lo spettacolo “Thanks for Vaselina”, figlio di una nuova drammaturgia italiana, scevra da retoriche e buonismi, che ovunque in Italia sta riscontrando il consenso di un pubblico giovane e curioso. Il programma variegato include la performance del Teatro Studio di Grosseto, tratta da i Racconti di Edgar Allan Poe, concerti itineranti, una meravigliosa orchestrina anni 30, effetti speciali, spettacoli per bambini, lectio stellaris, le degustazioni guidate e il Mercatino Carino. Infine “Simurgh”, ultima creazione di Teatro dei Venti, co-prodotto da Teatro nel Bicchiere, il nuovo spettacolo che esordirà il 2 luglio 2014, già venduto in più di 20 piazze di tutta Italia. L’uso delle tecniche più note del teatro di strada (trampolieri e acrobati) unito ad una sapiente composizione teatrale, rende ogni spettacolo della compagnia qualcosa di assolutamente memorabile.
Ad Albinia ci sarà invece il Teatro dei Mondi con “Carosello” una metafora sull’Europa. A metà agosto nella tappa di Orbetello Gherardo Colombo e Tommaso Zanello a.k.a. Piotta in “Freedom -istruzioni per l’uso-“. Uno spettacolo importante che siamo onorati di presentare, tratta del bene più grande che abbiamo conquistato: la libertà. Una pièce intelligente, che vede la partecipazione di uno dei più noti ex magistrati della Repubblica, e di uno dei rappers più impegnati nel panorama culturale italiano.
«Questa edizione arriva sulla scia delle precedenti che hanno raccolto successo e consensi – spiega l’assessore comunale di Scansano Massimiliano Rocchi -. Fa piacere vedere che anche quest’anno si punterà ancora una volta di più sui contenuti, sia culturali che relativi ai prodotti tipici, su tutti il Morellino di Scansano». Con già tre edizioni all’attivo in meno di 15 mesi, la stagione estiva di Teatro nel bicchiere propone tre tappe tutte a ingresso libero: 26 luglio Albinia, 1-2-3 agosto Scansano, 16-17 agosto Orbetello. «Grazie a questo percorso sarà una edizione veramente itinerante – conclude la responsabile amministrativa Tanita Spang -, sarà uno spettacolo innovativo che avvicinerà i giovani al mondo del teatro».
Di seguito le date dei principali iniziative:
Il 26 luglio, alle 21 e 45, ad Albinia centro storico Teatro dei mondi con carosello, una metafora sull’Europa.
1 agosto, alle 21 e 45, al teatro Castagnoli, di Scansano, “Carnevale degli insetti”
2 agosto, alle 22 e 15, in piazza Garibaldi a Scansano Stefano Benni “5 racconti sull’amore”
3 agosto. alle 21 e 15, al Teatro Castagnoli, di Scansano “Carrozzeria Orfeo”, alle 23, in piazza della Botte, “Simurgh” creazioni di Teatro dei Venti co-prodotto da Teatro nel Bicchiere
16 agosto, dalle 19, a Orbetello in piazza Duomo performance di danza e teatro; alle 22 e 15 Simurgh piazza Eroe dei due mondi
17 agosto, alle 22 e 15, in piazza Duomo: Freedom, istruzioni per l’uso
con Gherardo Colombo e Tommaso Zanello, alle 23 e 30 Maremma Strega Pizzica Band.