di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GAVORRANO – Primo giorno in comune per i cinque cassaintegrati che sono stati scelti nell’ambito del progetto Utili, attivato a Gavorrano con il supporto dell’amministrazione provinciale.
Il progetto prevede l’impiego di lavoratori che si trovano in cassa integrazione: l’obiettivo è doppio perché consente ai lavoratori di integrare la cassa con un’ulteriore entrata e permette al comune ì, in un momento di blocco delle assunzioni, di contare su personale aggiuntivo.
In particolare Gavorrano è il comune che in provincia ha creduto di più nel progetto perché oltre ha esteso a 30 ore, rispetto alle 20 di base, il percorso formativo e di lavoro dei cinque cassa integrati.
Da domani saranno tutti operativi: oggi hanno partecipato all’incontro sul piano di sicurezza. Da domani invece inizieranno il loro percorso nei vari settori del comune. Tre di loro sono manutentori e saranno impiegati in una serri di interventi come la cura del verde, la manutenzione dei cimiteri e il decoro urbano. Gli altri due invece saranno inquadrati come amministrativi, uno all’ufficio tributi e uno in segreteria.
«Si tratta di una piccola risposta – ha detto il sindaco Elisabetta Iacomelli – ma significativa. Per noi il lavoro è una priorità e per questo cerchiamo di mettere in campo tutte le azioni possibili. Questo strumento ci consente di essere vicini a chi vive un momento di difficoltà».
Il progetto riguarda anche i comuni di Orbetello e Magliano in Toscana, ma a Gavorrano è più articolato. Qui i lavoratori saranno impiegati per un periodo di 6 mesi e oltre a percepire il “bonus” riceveranno un’ulteriore retribuzione basata sul parametro dei contratti part-time per le dieci ore aggiuntive rispetto agli altri progetti. In altre parole i lavortori utilizzati a Gavorrano riceveranno oltre al bonus e alla loro cassa integrazione anche 350 euro (lordi) al mese.