GROSSETO – “Prima di ogni gradino verso l’altare, c’è una umanità che soffre: fermatevi e prendete per mano ogni persona con fraternità e paternità e dite loro che avete Gesù da donare ed entrate con loro nel tempio. Dedicate la vostra vita per chi si è perso e per Gesù”. Queste le parole che il vescovo di Grosseto, Rodolfo Cetoloni, ha rivolto, in un passaggio della sua omelia, a don Marius Balint, don Marco Gentile e don Stefano Papini, durante la Messa in Cattedrale, nella vigilia della solennità dei Santi Pietro e Paolo, nella quale i tre giovani sono stati ordinati sacerdoti.
Duomo di Grosseto colmo di fedeli giunti da varie zone della Diocesi ed in modo particolare dalle parrocchie di Castiglione della Pescaia e Roccastrada, dove sono nati e cresciuti Marco e Stefano; dalle comunità di Roselle e Istia, dove Marius ha svolto il diaconato e da quelle dell’Addolorata e del Cottolengo che hanno accolto Marco e Stefano diaconi. Nutrita delegazione anche dalla Romania, paese natale di Marius. Oltre 70 i sacerdoti concelebranti: tra loro il rettore del Pontificio seminario “Pio XII” di Siena, mons. Claudio Rosi, e il rettore del Seminario vescovile di Grosseto, don Gian Paolo Marchetti, che ha presentato con parole ricche di affetto e di stima i tre ordinandi al Vescovo e a tutta l’assemblea.
Presenti anche il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi col presidente del consiglio comunale Paolo Lecci; il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola e il presidente della Provincia Leonardo Marras.
La liturgia è stata celebrata e vissuta in un clima intenso di commozione e gioia per il dono di tre nuovi preti per la Chiesa di Grosseto, arricchita dai riti della liturgia di ordinazione e dai canti magistralmente eseguiti dal coro Gaudete e dalla corale Puccini diretti dal maestro Luca Bernazzani, responsabile diocesano per la musica sacra, e accompagnati all’organo dal maestro Iannitti Piromallo.
Al termine della celebrazione la festa è proseguita nel chiostro del convento San Francesco.
Oggi i novelli sacerdoti celebreranno la loro prima Messa e sarà ancora festa, perché le comunità che li accoglieranno, hanno preparato momenti conviviali per significare il dono di queste ordinazioni. Don Marius celebrerà alle 10 nella parrocchia di Roselle; don Stefano alle 12 nell’Arcipretura di San Niccolò a Roccastrada; don Marco alle 19 a Castiglione della Pescaia nella chiesa di Santa Maria Goretti (alle Paduline).