FOLLONICA – Avviata anche per la stagione estiva 2014 l’operazione “Mare Sicuro”, promossa a livello nazionale dal comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, a tutela della sicurezza dei bagnanti, dei diportisti e dei frequentatori del mare in generale.
La Società Nazionale Salvamento – sezione di Follonica, grazie ai propri volontari, collaborerà a questa importante operazione attraverso un dispositivo integrato di pattuglie sia via mare che via terra.
Dal 15 Giugno al 15 Settembre, per tutti i giorni della settimana, il personale della S.N.S. di Follonica, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Piombino, vigilerà infatti sui bagnanti tramite un gommone attrezzato per il soccorso nautico, pattuglie che a piedi percorreranno la spiaggia ed 8 cani da salvataggio da affiancare alle pattuglie o imbarcare sul gommone. Inoltre, una pattuglia percorrerà il lungomare Viale Italia con due biciclette dotate di materiale di primo soccorso, ossigeno terapeutico e defibrillatore.
Il servizio, effettuato su base giornaliera, sarà autofinanziato dalla sezione stessa e garantito dai volontari aderenti al Nucleo di Protezione Civile, senza così gravare sui bilanci dei vari Enti.
A disposizione della S.N.S. Follonica anche due droni professionali per riprese aeree ed un aereo ultraleggero, risorse del neonato Nucleo Volo e Ricerca Aerea.
Una particolare attenzione sarà dunque posta alla sicurezza in mare, alla tutela dell’ecosistema ed al rispetto della fascia di navigazione da parte delle unità a motore con particolare riferimento all’interdizione alla navigazione nella zona riservata alla balneazione.
La Società Nazionale Salvamento ricorda, infine, che per le emergenze in mare, è operativo su tutto il territorio nazionale il numero 1530 della Guardia Costiera utilizzabile gratuitamente 24 ore su 24 sia da telefonia fissa che mobile.