GROSSETO – Co.Agri, la cooperativa interprovinciale (Grosseto, Pisa e Arezzo) interna a Confagricoltura si rinnova e si innova. L’Assemblea che si è riunita nei giorni scorsi ha eletto alla Presidenza Antonfrancesco Vivarelli Colonna. «E’ un incarico molto impegnativo e delicato che mi onora e mi responsabilizza ancora di più – è il commento di Vivarelli Colonna – La cooperativa Co.Agri assume un ruolo che sarà sempre più fondamentale e importante per gli associati confagricoli perché permette, se saputa ben utilizzare e sfruttare, in virtù della sua massa critica, di ridurre i costi di acquisto delle materie prime, delle sementi, dei concimi, dei prodotti fitosanitari e fornire assistenza tecnica con agronomi specializzati e agrotecnici multidisciplinari, tutti elementi utili alle Aziende per poter sostenere le sfide del mercato. Attraverso il suo potenziamento, Co.Agri si propone di intercettare le esigenze di competitività ed essere strumento catalizzatore per le imprese».
Entrando nel dettaglio, i servizi più importanti erogati dalla cooperativa attengono alla anticipazione delle spese colturali, alla diminuzione dei costi di acquisto del gasolio agricolo tramite la convenzione con Q8, alla capacità di gestione dell’offerta della coltura da industria pomodoro inserita nel circuito Conserveitalia come materia prima italiana tracciata e controllata, alla capacità di stoccaggio del frumento tenero, di quello duro e dei cereali minori a prezzi concorrenziali in maniera da poter vendere il prodotto nei momenti più opportuni del mercato, alla creazione di una sinergia interna di autoproduzioni delle materie prime per approvvigionamento zootecnico per foraggio e granelle per garantirne l’abbattimento dei costi, fino alla assistenza tecnica dalla coltura a pieno campo fino a quella specializzata intensiva serricola, a collegamenti con le compagnie assicurative per la tutela delle imprese contro gli eventi climatici ma soprattutto contro la volatilità di mercato.
«Co.Agri vogliamo che sia – aggiunge il presidente – una cooperativa snella, dinamica, efficiente e modulabile sulle esigenze dell’Associato. Tutto questo potendo contare sulle sinergie e sulla grande efficienza operativa dell’unico dipendente, Gianluca Giovannetti, sul prezioso supporto amministrativo e contabile di Confagricoltura, coordinato dall’insostituibile direttore Paolo Rossi, e sulle relazioni mutualistiche con la cooperativa Raspollino, attraverso la quale, oltre alla capacità di stoccaggio cerale, si offre un servizio di lavorazioni agricole (semine, lavorazioni, arature ecc.) mediante un piano di lavoro accuratamente progettato per coprire le esigenze funzionali aziendali. A livello superiore, Co.Agri. continuerà ad essere inserita nei circuiti Consmaremma, nel cui consiglio è rappresentata da Giovanni Battista Vivarelli Colonna, Apo.Conerpo e ConserveItalia, con la rappresentanza, in entrambe, in qualità di consigliere di Enrico Tenerini. Insomma – conclude il presidente Vivarelli – i progetti all’orizzonte sono davvero grandi per Co.Agri che, grazie al suo Consiglio rinnovato, garantisce continuità tra esperienza del passato e dinamicità della gioventù imprenditoriale di alcuni membri».
Il nuovo consiglio, oltre al Presidente si compone di due vice Presidenti Giovanni Battista Vivarelli Colonna (settore pomodoro) e Maurizio Righi (cereale) e dei consiglieri Guido Pallini (Zootecnia), Alessandro Raffaelli (foraggere), Maurizio Bigliazzi (ortofrutticolo fresco), Aldo Ceccarelli, Luca Malasoma, Giulia Zalum, Angiolino Mancini (presidente Confagricoltura Arezzo e Coagria) e Roberto Parrini (ortovivaismo).