FOLLONICA – Dalla protesta al comitato. I residenti di Senzuno per difendere la spiaggia libera nella zona sud della città hanno dato vita al “Libero comitato di Senzuno”. La scelta è stata presa in modo spontaneo, spiega il presidente Manuele Buti, “in relazione alla alterazione del patrimonio demaniale costituito dalla spiaggia e dal mare a sud della foce del torrente Petraia”.
A scatenare prima la protesta e a stimolare poi la costituzione del comitato “gli ultimi episodi verificatisi nel maggio di questo anno” che sono stati “la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in relazione al perdurare e all’aggravarsi del degrado ambientale e delle infrastrutture urbanistiche del quartiere storico di Senzuno”.
La notizia della costituzione del comitato è stata già comunicata a comune, provincia e regione e attraverso volantini e locandine anche ai cittadini. Tra le prime iniziative i promotori del comitato hannogià attivato un blog (all’indirizzo https://liberocomitatosenzuno.wordpress.com) dove saranno inserite tutte le informazioni sull’attività del nuovo soggetto. Proprio dal blog sarà possibile aderire al comitato attraverso un semplice modulo online.