di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Quattro furti nel solo 2014. «Non ce la facciomo più» È sconsolata la titolare del distributore Aquila, che si trova poco fuori Grosseto sulla superstrada in direzione Siena. «L’assicurazione mi aveva appena liquidato il furto di aprile».
Nel primo raid i ladri avevano fatto scattare l’allarme ma si erano accontentati di un sacco di patate lasciato fuori la porta, come in una sosrta di sopralluogo. Il colpo più clamoroso a febbraio quando i ladri avevano divelto la cassaforte del self service dei camion con danni oltre i 12 mila euro.
Questa volta i malviventi si sono avventati sulle sigarette. In quattro, come emergerebbe dalle telecamere. Giovani, visto che uno è saltato con facilità oltre il bancone. Hanno usato la cesta del pane che hanno riempito di tutte le sigarette per un valore di 4 mila euro, il tutto in 7-8 minuti al massimo.
«Oltre al furto mi hanno fatto dei danni per il gusto di farli: hanno strappato il registratore di cassa e mio marito ha rirtovato i pezzi de pos per le ricariche telefoniche sparsi nel campo». Quindi oltre alle sigarette i 700 euro per far aggiustare la porta (la volta scorsa aveva infranto il vetro sotto, che costa un po’ meno) e 5-6 mila euro per il registratore di cassa. L’allarme è scattato subito, alle 3.10 di notte, ma i ladri sono stati troppo rapidi e sono fuggiti prima dell’arrivo dei proprietari.