ORBETELLO – Dal 1555 al 1802 Orbetello è stato la capitale del “Reale Stato dei Presidi Spagnoli” e centro di vicende politiche e militari che hanno coinvolto le grandi potenze europee a tra il XVI e il XVIII secolo. In questo contesto storico si svolse l’ultima rilevante battaglia della Guerra dei Trent’Anni: il memorabile assedio di Orbetello del 1646.
Navi francesi, inviate dal Cardinale Mazzarino e capitanate dal Duca di Breseé, oltre ad un contingente di terra capitanato dal Principe Eugenio Tommaso di Savoia, strinsero d’assedio la piazzaforte di Orbetello e, dopo un assedio durato dal 8 Aprile al 12 di Luglio, furono costretti ad abbandonare il campo senza conquistare la piazzaforte spagnola sotto il comando del Generale Della Gatta.
È questa la cornice storica entro la quale si inserisce l’iniziativa-evento che oggi presentiamo, un evento che si caratterizzerà appunto per l’aspetto rievocativo.
Prendendo spunto dal libro di Gualtiero Della Monaca “1646 – Orbetello, l’Assedio memorabile. Storia, personaggi, cartografia,letteratura”, siamo giunti alla convinzione di poter costruire un evento che possa diventare ricorrente negli anni, sempre nel periodo di riferimento storico e che venga inserito nell’elenco Regionale delle rievocazioni storiche.
Con questo anno zero è nostra intenzione mettere in moto una macchina che a partire dal 2014 possa portare sul territorio orbetellano un evento di grande valenza culturale e di promozione della nostra storia locale.
Siamo convinti che l’evento, che sarà sicuramente migliorabile e perfettibile negli anni avvenire, potrà costituire un qualcosa di totalmente nuovo nel panorama culturale e di intrattenimento del nostro territorio, soprattutto per la struttura che per l’evento è stata pensata.
Il 5 e il 6 luglio Orbetello tornerà a respirare l’aria del ‘600, con le vie e le piazze del centro trasformate in una sorta di set cinematografico, grazie anche alla presenza di figuranti del Gruppo Storico i Reali Presidi di Orbetello, ma anche grazie ai figuranti e rievocatori che arriveranno da fuori.
Saranno rievocati momenti di vita di quei giorni, fino ad arrivare al climax, ovvero al momento della rievocazione dell’assedio memorabile stesso.
Vogliamo quindi ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e lavorato duramente per riportare Orbetello indietro nel tempo e per permettere agli orbetellani e ai numerosi turisti, grandi e piccini, di rivivere sulla propria pelle un evento storico così importante: s.p.n Teatro, Teatro Ricerche, Compagnia Teatrale Oratorà, Circolo Culturale G.Mariotti, Gualtiero Della Monaca, Corteo Storico “Reali Presidi” di Orbetello, Consulta della Cultura, Circolo culturale Orbetellano, Coop. La Peschereccia, CCN Orbetello, ASCOM Confcommercio, Confersercenti Orbetello, Parrocchia di Orbetello, Parrocchia di Neghelli, Confraternita della Misericordia di Albinia, Croce Rossa di Orbetello.