di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – È iniziato ufficialmente il mandato dell’amministrazione di Andrea Benini. Il sindaco ha giurato di fronte al consiglio comunale nella prima seduta della nuova consiliatura che si è aperta oggi a Follonica. Di fronte a maggioranza e opposizione il primo cittadino del Golfo ha pronunciato il suo giuramento sulla Costituzione.
Una seduta quella di oggi che ha visto la definizione anche degli assetti istituzionali del consiglio con l’elezione del presidente e con la formazione dei gruppi consiliari. A presiedere il nuovo consiglio sarà Francesco De Luca (capogruppo uscente del Pd), eletto con i soli voti della maggioranza. L’opposizione invece aveva trovato un’intesa su Laura Pacini, consigliere del 5 Stelle, che come seconda candidata più votata (così come prevede il regolamento del consiglio), ricoprirà la carica di vicepresidente.
Sette in totale i gruppi che si sono formati all’interno dell’assemblea: due di maggioranza e cinque di opposizione. Nella passata legislatura erano soltanto tre e per gran parte dei cinque anni soltanto due. Ma veniamo al presente e alla composizione di questo nuovo consiglio. In maggioranza si è costituito il gruppo del Pd con 9 consiglieri e capogruppo Gesuè Ariganello; nella stessa coalizione anche Gente di Follonica con un unico consigliere che è anche capogruppo, Ettore Chirici.
In minoranza il gruppo più numeroso è quello del Movimento 5 Stelle: qui i consiglieri sono due e il capogruppo è Gabriele Cecchini. Il centrodestra invece si è diviso in quattro gruppi tutti con formati da un solo consigliere che è anche capogruppo: Filippo Asta, Capogruppo Ncd; Sandro Marrini, capogruppo Forza Italia; Agostino Ottaviani, capogruppo di Fratelli d’Italia; Daniele Baldi, Daniele Baldi sindaco. Sulla formazione dei due gruppi di Ncd e Fratelli d’Italia il segretario generale del comune dovrà verificare la regolarità visto che i due gruppi non erano presenti alle elezioni con una propria lista.
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery link=”file” ids=”115350,115352,115354,115355,115356,115357,115358,115359,115360″]