GROSSETO – Un progetto complessivo da 780mila euro, che prevede la ristrutturazione del piano terra dello storico palazzo Mensini nel centro storico di Grosseto. A tanto ammonta l’intervento che il Comune prevede di attivare sia con fondi propri che con risorse provenienti dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze, alla quale viene richiesto un confinanziamento. A cui si aggiungono i lavori per il tetto, per un investimento già stanziato di 435mila euro, la cui procedura è già in corso e che saranno avviati in autunno.
“Con questo progetto – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci – viene decisamente imboccata la strada del ripristino dello storico palazzo di via Mazzini: una scommessa che il mio ufficio non ha mai abbandonato, con l’obiettivo di riportare all’uso pubblico la parte più bella e monumentale dell’edificio, circa 1000 metri quadrati. La strada del cofinanziamento è una opportunità da perseguire anche se, sono convinto – ha proseguito l’assessore Monaci – riusciremo a realizzarlo anche con le nostre risorse. I piani superiori, essenzialmente per pavimentazione, intonaci ed impianti, potranno essere realizzati in stralci successivi, senza inficiare l’utilizzazione del piano terra”.
“Se l’Ente Cassa darà l’assenso al cofinanziamento, ed in concomitanza con la progettualità che il Comune sta mettendo in piedi – ha spiegato l’assessore alla cultura Giovanna Stellini – possiamo finalmente cominciare a ragionare nuovamente su questo importante immobile di grande valore architettonico, che deve ritrovare una sua funzione pubblica a servizio della città e sul quale fino ad oggi non eravamo riusciti ad intervenire per ragioni economiche. Il progetto si inserisce in un ampio piano di riqualificazione del centro storico cittadino che il Comune ha messo in piedi negli ultimi mesi e che riguarda tra gli altri l’edificio delle Clarisse, il museo archeologico, il Cassero senese”.