di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Due donne e tre uomini. È questa la squadra di Andrea Benini che questa mattina ha sciolto ogni riserva e ha presentato il gruppo di assessori che lo affiancheranno nel governo della città.
Il vicesindaco, così come già da tempo veniva indicato dalla voci di corridoio, è Andrea Pecorini. Primo degli eletti nella lista del Pd, Pecorini ha fatto il pieno di preferenze e per questo è stato anche premiato dal sindaco nella scelta dei suoi collaboratori più stretti. In quota Pd insieme a Pecorini c’è anche il segretario dell’unione comunale di Follonica, Mirjam Giorgieri. Dalla società civile arriva un’altra donna Barbara Catalani, libera professionista. Due invece gli assessori che rappresentano le altre forze di coalizione: Alberto Aloisi, espressione del Psi, premiato con il maggiro numero di preferenze nella lista che vedeva insieme socialisti, Verdi e Centro democratico. A completare la squadra c’è poi Massimo Baldi, assessore in quota a Gente di Follonica e candidato nella lista che ha affiancato il Pd in queste ultime elezioni.
Ecco le deleghe: Andrea Pecorini (43 anni, infermiere) vicesindaco, avrà le deleghe per lavori pubblici, cura del verde e decoro urbano, farmacia comunale, protezione civile, polizia municipale, parco di Montioni, caccia, pesca. Mirjam Giorgieri (29 anni – lavoratrice precaria stagionale), si occuperà di ambiente, politiche energetiche, mobilità, smart city, comunicazione, risorse umane, pari opportunità, politiche giovanili, società partecipate, tutela degli animali. Barbara Catalani (44 anni libero professionista), avrà le deleghe per sviluppo politiche culturali, ex Ilva, Parco centrale, pubblica istruzione. Alberto Aloisi (41 anni impiegato), sarà assessore al bilancio, patrimonio, politica del mare, carnevale. Massimo Baldi (49 anni impiegato) invece avrà la responsabilità dei settori turismo, commercio, attività produttive, marketing territoriale. Il sindaco si è tenuto le deleghe per urbanistica, politiche sociali, sanità sport e volontariato.
Andrea Benini ha assegnato ai singoli assessori, oltre alle deleghe, anche dei progetti speciali: a Pecorini il “patto civico per la bellezza urbana”, alla Giorgieri “Follonica led”, alla Catalani “Piano strategico di sviluppo e innovazione area ex Ilva”, ad Aloisi Cittadella del carnevale”, a Baldi “Tavolo unico degli eventi”.
Dopo l’incontro con i giornalisti, sindaco e assessori si sono riuniti subito per la prima giunta insieme ai dirigenti del comune.