Torna l’appuntamento con la rubrica de IlGiunco.net “Hello Web, la comunicazione al tempo di internet”
a cura di Marco Gasparri*
Il Campionato del Mondo di calcio è ormai entrato nel vivo. Un evento che pochi fortunati stanno seguendo dagli stadi del Brasile e molti in TV o sui maxischermi nei locali e nelle piazze.
Quelli del 2014, però, grazie a internet saranno i primi Campionati del Mondo davverro iperconnessi.
Ecco una rassegna delle migliori APP per e risorse on line per seguire da vicino ed in diretta tutto quello che accade sui campi di calcio brasiliani.
APP PER SMARTPHONE
FIFA – APP UFFICIALE
Il punto di partenza inevitabile per seguire la Coppa del Mondo è l’app della Fifa. Sviluppata dalla federazione internazionale del gioco del calcio permette di seguire giorno dopo giorno, minuto dopo minuto, tutte le 64 gare dei mondiali. Grazie all’app – disponibile per Android e iOS – si potranno leggere le ultime notizie in arrivo dai campi brasiliani e dai ritiri delle nazionali, vedere foto e video delle ultime partite e seguire in diretta streaming le gare in corso di svolgimento. L’applicazione è disponibile anche realizzata in collaborazione con Panini, che permetterà di raccogliere le figurine digitali degli oltre 700 partecipanti al mondiale.
ONEFOOTBALL BRAZIL
Questa app è molto simile a quella della Fifa. Offre aggiornamenti minuto per minuto su quello che succede nei mondiali in Brasile. Ma OneFootball pare davvero piùefficiente (non va mai in crash) e social. Oltre a formazioni, marcatori e risultati, permette anche di effettuare e condividere i propri pronostici e seguire in diretta i tweet più interessanti sull’evento. Per Ios e Android.
SKY GO E RAI TV
Le due App italiane per vedere i Mondiali in diretta. Sky Go è quella di Sky, che trasmetterà tutte le partite di Brasile 2014 in diretta anche sulla sua App. Il mondiale Rai è invece partito tra molti problemi tecnici, ma anche la Tv di Stato ha la sua app per mandare le gare in diretta, Rai.Tv: una partita al giorno, più le ultime verso le finali. Per Ios e Android
WAGS APP
Questa app è dedicata a chi ama il gossip intorno al calcio. Wags vuol dire Wives and Girlfriends, le mogli e le fidanzate dei calciatori, che in gran numero li seguono in Brasile. Wags App permette di seguire il loro mondo attraverso gli aggiornamenti sui social network.
Per Ios e Android
FANTASY ITEAM
Non poteva mancare il fantacalcio del mondiali. Le 32 squadre in competizione hanno 736 giocatori convocati, tutti arruolabili nella propria fanta-squadra con la quale sfidare mister da tutto il mondo. Si possono creare mini-tornei con i propri amici oppure aderire a uno aperto già esistente. Per Ios e Android
APP PER DESKTOP
www.e-link.it/icup/brazil2014/icup-brazil-2014-desktop-app.php
L’applicazione per computer iCup 2014 Brazil for desktop (per Mac, Windows e Linux) permette di seguire i mondiali direttamente dallo schermo del computer di casa.
RISORSE WEB
La principale fonte di informazioni è, senza ombra di dubbio, il portale ufficiale della FIFA. Con informazioni aggiornate dai campi di gara e dai ritiri delle nazionali; con le interviste dei protagonisti prima durante e dopo la gara; con foto, filmati e altri contenuti esclusivi, il sito della Federazione mondiale di calcio è tappa obbligata per tutti gli amanti di questo sport.
it.eurosport.yahoo.com/calcio/mondiali/
Questo è il portale sportivo di Yahoo! gestito in collaborazione con i giornalisti di Eurosport. Ospita un’ampia sezione dedicata ai mondiali 2014. Dal calendario alle classifiche dei gironi mondiali, dalle notizie dai ritiri alle pagelle delle gare disputate: navigando tra le varie pagine sarà possibile trovare tutte le informazioni relative al campionato del mondo.
Il portale sportivo Mondiali.net, infine, è un’ottima fonte dove trovare informazioni, statistiche, tabellini delle gare del campionato di calcio 2014.
* Marco Gasparri è Direttore di Studio Kalimero, agenzia di comunicazione e marketing. Si occupa da sempre di innovazione e di divulgazione di nuovi media e tecnologie.