FOLLONICA – Sarà un pomeriggio di festa per i bambini e le loro famiglie, all’insegna della musica, di progetti pedagogici pensati per i più piccini e dei ricordi dell’anno educativo appena trascorso: l’appuntamento è per mercoledì 25 giugno, dalle ore 16.30 in poi, nel nido d’Infanzia “Le Mimose” del Comune di Follonica.
Durante la prima parte del pomeriggio, all’interno di ognuna delle tre sezioni, saranno consegnati ai bambini i “diari dell’anno” contenenti le fotografie, i lavori, le filastrocche, le storie, le canzoncine che hanno contrassegnato le attività educative del Nido e, ai più grandi, che si apprestano al passaggio alla Scuola dell’Infanzia, anche i “diplomini” di rito.
Sarà, dunque, l’occasione per una carrellata a 360 gradi del lavoro portato avanti, nella struttura educativa dell’amministrazione comunale follonichese, dalle educatrici della coooperativa sociale “Cuore” (che, oltre al Nido “Le Mimose”, gestisce numerosi servizi educativi e socio-sanitari nel territorio ) ed anche per presentare i progetti futuri.
Pesenzieranno all’incontro una rappresentanza del comune di Follonica e, per la cooperativa “Cuore”, la presidente Assunta Astorino e la Responsabile dell’Area Infanzia Flavia Lunardelli; saranno inoltre presenti i musicisti Michele Carusi “Pennetta” e Tiziano Barbieri dell’associazione culturale ArcinProgress di Bagno di Gavorrano, che hanno collaborato con le educatrici in un percorso musicale ispirato al progetto educativo annuale, che ha visto protagonisti gli animali. E proprio i due artisti (versatile ed eclettico cantautore-poeta il primo , direttore della Filarmonica “G. Verdi” di Gavorrano e musicista di esperienza il secondo ) regaleranno a tutti i presenti alcuni momenti di musica “dal vivo” con canzoni realizzate durante questo anno educativo e raccolte in un cd che, nell’occasione, verrà donato a tutti i Bambini: parole, note ed emozioni a misura dei più piccini, in un mix irresistibile di allegria, sentimenti, scoperte.