ORBETELLO – Non accennano a placarsi le polemiche sull’inizio dell’attività di cura della Laguna di Orbetello, soprattutto dopo le esternazione del WWF che, su iniziativa del coordinamento locale di Orbetello, ha attaccato le istituzioni per un inizio troppo tempestivo del pompaggio delle acque di mare in Laguna. Una attività cominciata peraltro in leggero ritardo rispetto allo scorso anno ed attesa da molti, vista la particolare proliferazione delle alghe in Laguna segnalata da mesi da gran parte degli orbetellani.
Per questo torna ancora il turno dell’assessore lagunare Mario Chiavetta che risponde agli attacchi del coordinatore locale del WWF, Fabio Cianchi: «Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono fondamentali, anzi a mio avviso lo sviluppo economico di un territorio ormai passa da questi principi. Sono il primo a sostenerlo – dice il politico orbetellano – ma sono anche il primo a sostenere che bisogna combattere il fondamentalismo ambientalista che per fortuna ormai appartiene a una sparuta minoranza. Affermare, infatti, come fa Cianchi che qualcuno ha asserito che i periodi di crisi economica si combattono eludendo la legge è una posizione fondamentalista, che non corrisponde alla realtà. Se lui crede che questo sia avvenuto farebbe bene a denunciare i fatti alla magistratura ed a smettere di usare il suo ruolo per il rozzo tentativo di fare politica, perché il WWF dovrebbe invece essere un’associazione impegnata sul territorio con energia e con fini nobili. Ed io sono convinto che lo sia, mentre al contrario Cianchi è voluto salire in cattedra pontificando come qualsiasi politicante di mestiere».
«Stupisce la verità assoluta ed il suo pensiero unico che intende rappresentare una mentalità che in questi anni ha sempre e reiteratamente bloccato lo sviluppo (anche quello sostenibile) del nostro territorio. Una mentalità che ha fatto perdere al nostro comune molte occasioni di sviluppo di creazione di posti di lavoro, specialmente per i giovani che sono costretti ormai ad uscire dai confini del nostro territorio. Riguardo poi al contesto politico e istituzionale in cui sono intervenuto – conclude Chiavetta – leggendo la stampa mi sembra che le posizioni dell’assessore regionale Bramerini e del capogruppo in Comune di Orbetello, Luca Aldi, mi siano molto vicine. E’ evidente quindi che la mia non è una posizione personale. Cianchi se ne faccia una ragione».