GROSSETO – Tutte le occasioni offerte al mondo rurale per sviluppare la propria impresa puntando al settore energetico. Di questo si parlerà sabato 21 giugno, a partire dalle 10,30, nella sala convegni di Latte Maremma durante il convegno “Sviluppo rurale ed energia”. L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche di sostenibilità ambientale all’interno delle attività agricole. “Anche questo appuntamento – dichiara Fabrizio Tistarelli, presidente del Consorzio produttori Latte Maremma – è frutto di una agenda tutta dedicata alla conoscenza e agli strumenti utili alle aziende. Latte Maremma vuole dare il proprio contributo allo sviluppo del tessuto produttivo e al rafforzamento del brand Maremma. La nostra idea è che solo facendo sistema possiamo costruire qualcosa di positivo e vincere la sfida con questa crisi economica così da dare un futuro a questa provincia”.
Ospiti saranno, tra gli altri, l’assessore all’Energia della regione Sicilia, Salvatore Calleri, l’assessore all’Ambiente ed energia della regione Toscana, Anna Rita Bramerini, l’assessore allo Sviluppo rurale del comune di Grosseto, Luca Ceccarelli, l’amministratore di Energia (specializzata nello sviluppo di filiere nel settore della green economy) e Guglielmo Donadello, tecnico di Legambiente. Relatore per il Consorzio sarà Giulio Borgia, membro del Cda di Latte Maremma, mentre il ruolo di moderatore sarà ricoperto da Giampiero Valenza, giornalista, esperto in giornalismo ambientale. I temi su cui gli ospiti si confronteranno sono le politiche di risparmio ed efficientamento energetico, la microgenerazione distribuita, lo sviluppo sostenibile attraverso una politica di crescita delle imprese agricole e le politiche di marketing turistico e rurale.
“Ringrazio sin da subito gli ospiti che hanno accettato il nostro invito – dichiara Borgia – per noi è importante avviare un tavolo di confronto e far sì che dall’appuntamento di sabato mattina possa nascere un percorso a sostegno delle imprese rurali. Il nostro augurio è che questi temi possano essere ripresi e sviluppati nell’immediato anche da altri soggetti, come le associazioni di categoria”. A tal proposito hanno già dato la propria disponibilità Coldiretti, Confagricoltura e Cia. Mentre tra gli amministratori si sono detti interessati Sabrina Cavezzini, sindaco di Scansano, Diego Cinelli, sindaco di Magliano in Toscana e Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto.