GROSSETO – La sala San Paolo del seminario vescovile di Grosseto sarà la sede del convegno nazionale “Percorsi d’ascolto nelle musicoterapie-riflessioni, esperienze, prospettive”, in programma sabato 21 e domenica 22 giugno. L’iniziativa è promossa dal centro studi musicoterapia, in collaborazione con la scuola di musica Chelli e col patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto.
Il responsabile culturale del convegno è il musicoterapista Giangiuseppe Bonardi, mentre la segreteria organizzativa è affidata a Maria Grazia Bianchi, del centro studi di musicoterapia di Grosseto e direttrice della scuola di musica Chelli.
Il convegno si svilupperà in una due giorni molto intensa, in cui si alterneranno momenti musicali, riflessioni e condivisione di esperienze e percorsi formativi legati all’ascolto. Sabato 21 giugno i lavori inizieranno alle 15 e si protrarranno per l’intero pomeriggio fino alle 19, per poi riprendere domenica 22 giugno alle 9 fino all’ora di pranzo. Undici i relatori che si alterneranno: il musicoterapista Giangiuseppe Bonardi (Brescia); Roberta Andrello, psicologa, psicoterapeuta, flautista e musicoterapista di Varese; Carla Bonomi, musicoterapista e pianista di Foggia; Giovanni Carli, musicoterapista di Padova; Daria Cavallini, insegnante e musicoterapista di Pescara; Astrid Converso, musicoterapista di Como; la grossetana Giuseppina De Martino, medico, psicoterapeuta, musicoterapista e presidente del centro studi musicoterapia; Daniela Di Sabbato, musicoterapista de L’Aquila; Andrea Fialdini, direttore del corso biennale di musicoterapia, musicista e pedagogista di Carrara; Marina Greco, docente di lettere e filosofia, pianista e musicoterapista di Andria; e naturalmente Maria Grazia Bianchi, direttrice del centro studi musicoterapia e musicista.
La musicoterapia è una disciplina che si sta sempre più affermando in campo clinico, sociale e rieducativo come valido percorso terapeutico, integrativo di altri interventi. Il centro studi musicoterapia è un’associazione completamente dedicata alla musicoterapia, nata per svilupparne la diffusione anche sul nostro territorio, la sua applicazione corretta e rigorosa e per incrementare gli studi e la ricerca nei vari ambiti operativi e teorici. La sua attività è ampia: coordina laboratori di musicoterapia in strutture della Asl, scuole, residenze per disabili e anziani e progetta seminari, stage e corsi. Con l’agenzia di formazione accreditata Cieffe servizi imprese srl, organizza un corso biennale di musicoterapia riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto, che permette ai partecipanti di apprendere conoscenze indispensabili, metodi e contenuti culturali e scientifici relativi all’aspetto terapeutico della musica.