ROCCASTRADA – Era il Il 23 giugno ore 13:40 quqndo, preceduto dalle forze partigiane locali, il 141° reggimento di fanteria della 36° Divisione Texas, 5° Armata americana, entrò in Roccastrada liberandola definitivamente dal nazifascismo. Per ricordare questo evento storico a 70 anni dalla Liberazione, a Roccastrada si è organizzato, per domenica 22 giugno, un evento che inizierà alle 16 al Teatro dei Concordi dove viene rappresentata la cronaca roccastradina di quei giorni drammatizzata dalla Compagnia Instabile dei Dintorni attravreso una fedele scenografia multimediale.
Seguirà la consegna di pergamene ricordo ai familiari dei protagonisti di quei giorni. Quindi alle ore 18 un corteo storico, preceduto da mezzi militari d’epoca, dalla Filarmonica di Torniella e dal picchetto d’onore, poserà una corona di alloro al Monumento del Partigiano in piazza XXV Aprile.
Concluderà la giornata alle ore 22 un Flash Mob in piazza XXV Aprile per una foto ricordo in notturna sotto la mega immagine del Carro Armato americano.