di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – Torna il pugilato nella città del golfo. A distanza di circa 10 anni, un evento sportivo dedicato alla noble art, si riaffaccia su Follonica. Lo Shock of the ring è in programma sabato 21 giugno alle 21.00, in piazza Sivieri e si baserà sui 10 incontri di pugilato internazionale che vedranno protagonisti gli atleti della Fight Gym Grosseto opposti ai rumeni del Ring Boxe Tg Mures. Il clou della serata però, è rappresentato dall’incontro professionistico di K1 che vedrà confrontarsi sul quadrato Simone Giorgetti, grossetano di 22 anni della Fight Gym, e Damiano Pellizzon del Team Canova Treviso, già campione di Thai Boxe. In palio ci sono punti importanti per scalare la graduatoria che porta alle posizioni di vertice, quelle che garantiscono la partecipazione all’Oktagon di Milano, evento internazionale seguito da migliaia di appassionati. «Mi sono preparato nel migliore dei modi per l’appuntamento – spiega Giorgetti -. Punto alla vittoria per avvicinare il traguardo che mi sono prefissato, ovvero arrivare a Milano». Il maestro Raffaele D’Amico seguirà all’angolo l’atleta grossetano, ha già vissuto un’esperienza simile l’anno scorso, con il tentativo di Giovanni Niro di accedere all’Oktagon. «Sono due situazioni agli estremi opposti – dice – Giovanni aveva grande esperienza, ma veniva da un periodo di inattività lungo 6 anni, con tutti i problemi del caso. Simone, invece, può puntare sulla freschezza atletica, anche se, vista l’età, pecca di esperienza. Sono sicuro però, che sul ring vedremo un grande spettacolo, anche se non posso sbilanciarmi sul pronostico».
Il presidente della Fight Gym Grosseto, Amedeo Raffi, ha ricordato i trascorsi importanti di Follonica in fatto di boxe, con alcuni aneddoti interessanti: «Qui veniva ad allenarsi Carmelo Bossi, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Roma 1960 – racconta -, inoltre nel 1982, quando Ray Boom Boom Mancini decide di ritirarsi dopo il decesso del suo avversario Duk Koo Kim, furono gli alunni della terza media di Follonica a invitarlo al ripensamento con una lettera che riportò il pugile sul ring. A distanza di tanti anni dall’ultimo evento, riportiamo la boxe a Follonica, in una piazza importante che merita avvenimenti sportivi di questa portata». La manifestazione vede il patrocinio del comune di Follonica ed è organizzata dall Fight Gym di Grosseto in collaborazione con l’Extrema Fighting Club di Follonica, rappresentata da Riccardo Bauso: «Si tratta di un’ottima opportunità per Follonica e per il movimento – spiega -, il momento è quello giusto, anche per richiamare tanti spettatori in piazza».
All’iniziativa cercherà di essere presente anche Andrea Benini, sindaco di Follonica: «Il pugilato è in grado di raccontare storie molto suggestive e dal grande valore umano – afferma il primo cittadino -. A volte servono iniziative come questa per creare entusiasmo attorno ad uno sport e suscitare interesse. La formula estiva e nel serale, sicuramente rendono l’evento ancor più coinvolgente».