GROSSETO – Sono 4 le associazioni di Grosseto e provincia vincitrici del bando “Percorsi di Innovazione”, promosso da Cesvot, Coge Toscana e Consulta regionale delle fondazioni bancarie della Toscana per sostenere i migliori progetti del volontariato toscano in ambito sociale, culturale, ambientale e sanitario. I 4 progetti selezionati riceveranno un finanziamento complessivo di oltre 66mila euro.
L’Associazione Insegnanti Solidarietà Educativa con il progetto “Per una nuova Barbiana” aprirà uno spazio educativo che, in collaborazione con altre associazioni del territorio, scuole e la Provincia di Grosseto, offrirà sostegno agli studenti in difficoltà. L’Altra Città, con il coinvolgimento di molte organizzazioni di volontariato e istituzioni grossetane, promuoverà l’azione volontaria sul territorio e in particolare tra i soggetti svantaggiati nell’idea che il volontariato può rappresentare una grande occasione di empowerment e cittadinanza.
Alla dipendenza da alcol e agli effetti su adolescenti e famiglie è, invece, dedicato il progetto di Acat Grosseto che insieme a Avis Ribolla e Avis Sticciano, in collaborazione con Società della Salute e Comune di Roccastrada, avvierà una ricerca-azione in alcune scuole di Grosseto e provincia per meglio capire stili di vita e contesti familiari degli adolescenti a rischio.
Custodire e trasmettere la memoria di persone e territori rispetto alla guerra e alla Resistenza è lo scopo del progetto “Cantieri della memoria” dell’associazione La Martinella che con Associazione Donne di Magliano e Festival Resistente e in collaborazione con l’Istituto Grossetano della Resistenza, Anpi e varie associazioni ed enti locali, attiverà un percorso nei territori di Grosseto, Roccastrada, Magliano e Manciano.
Ad Andrea Caldelli, presidente della Delegazione Cesvot di Grosseto, chiediamo una valutazione su questa edizione del concorso: “La delegazione di Grosseto vede approvati 4 progetti che impegneranno volontari e associazioni su temi di grande interesse, dalla prevenzione, all’educazione, dal tema dei diritti alla nuova inclusione sociale attraverso il volontariato di persone che sono oggi utenti dei servizi. I progetti approvati, così come quelli che sono stati presentati ma non finanziati, sono in linea con l’impegno delle delegazione di Grosseto di sperimentare nuove strade perché il volontariato sia un’occasione di crescita per tutti, volontari, cittadini, utenti. Il volontariato è un movimento di comunità che alla comunità offre opportunità, luoghi di riflessione e possibilità di trovare una dimensione personale nella convivenza solidale con gli altri.”
Complessivamente sono 71 i progetti finanziati nel 2013-2014 con il bando “Percorsi di Innovazione”. Oltre 1 milione e 300mila euro le risorse messe a disposizione. Una descrizione di tutti i progetti vincitori è disponibile nella pubblicazione “Percorsi di innovazione: presentazione dei 71 progetti vincitori”, consultabile anche online sul sito di Cesvot www.cesvot.it
Le associazioni vincitrici saranno premiate venerdì 20 giugno a Firenze, presso il Convitto della Calza (ore 15-18), in occasione della presentazione del libro “Insieme si può. Volontariato e fondazioni bancarie un’alleanza per l’innovazione sociale” che racconta dieci anni del bando “Percorsi di Innovazione” attraverso schede, dati e immagini. Alla presentazione parteciperanno Federico Gelli presidente Cesvot, Giuseppe Guzzetti, presidente Acri, Luciano Barsotti presidente Consulta regionale delle fondazioni bancarie, Andrea Torricelli presidente Coge Toscana. Modera Gerardo Greco, giornalista di Rai 3 e conduttore della trasmissione Agorà.