MASSA MARITTIMA – «Nessuna incompatibilità, solo un attacco inconcludente da chi non ha apprezzato il vento di novità che abbiamo portato con la scelta della nuova giunta comunale», questo il primo commento a caldo del sindaco Marcello Giuntini sull’attacco che la sezione di Massa Marittima del Partito Repubblicano Italiano ha manifestato in un post nel sito “www.ondamassetana.it” in cui si esprimono dubbi sulla compatibilità alla carica da parte del nuovo assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Giovannetti.
«Prima una premessa con dati che dovrebbero ormai essere noti a tutti – afferma il sindaco -. Maurizio Giovannetti è un ingegnere civile, lavora come responsabile della progettazione per la Cooperativa PLT di Scarlino di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. La PLT Società Cooperativa è un’impresa di costruzioni che esegue lavori di edilizia residenziale e relative opere complementari sia in proprio che per conto terzi. L’ingegner Maurizio Giovannetti è stato scelto come assessore esterno ai lavori pubblici, all’ambiente e al personale proprio per le sue competenze e per la sua esperienza professionale maturata nell’azienda in cui lavora».
«Le cause di incompatibilità all’esercizio del mandato amministrativo sono fissate dalla legge e non lasciano molti dubbi interpretativi e nel caso di Giovannetti queste condizioni non esistono – continua Giuntini – così come non esistono profili di conflitto di interesse. Il PRI pone anche alcune domande a cui volentieri rispondiamo. Chiede se Giovannetti o la PLT lavorino con il Comune di Massa Marittima. La PLT, seppur compaia nell’elenco fornitori del Comune insieme a tante altre aziende locali e nazionali, non svolge lavori per l’Amministrazione Comunale né tantomeno fornisce beni. Si potrebbe discutere di eventuali conflitti di interesse e di conseguente incompatibilità se venisse affidato un appalto alla cooperativa, cosa che non è successa. Inoltre l’Ing. Giovannetti non ha mai avuto incarichi professionali dal Comune di Massa Marittima».
«La lottizzazione a Valpiana è legata ad una convenzione di oltre due anni fa per la quale i lavori non sono mai partiti – prosegue Giuntini -. Se e quando dovessero prendere il via verrà valutato con attenzione se esistano o meno elementi che possano manifestare conflitto di interessi per l’Assessore Giovannetti. In ogni caso non risponde al vero che la realizzazione degli oneri di urbanizzazione di quella lottizzazione dovranno essere svolti dai Lavori Pubblici del Comune. La convenzione firmata due anni fa prevede che la realizzazione degli oneri di urbanizzazione primaria siano realizzati e collaudati dall’impresa prima della presa in carico da parte dell’Amministrazione Comunale. Quindi anche in questo caso nessun rischio di conflitto di interessi né tantomeno di incompatibilità per Giovannetti. E’ del tutto fuori della realtà anche il riferimento a possibili conflitti di interesse in tema di Bonifiche minerarie. In questo settore, infatti, il Comune non ha impegni gestionali diretti in quanto i lavori e gli appalti vengono gestiti direttamente dalle società che hanno l’obbligo della bonifica ambientale. Infine – conclude il Sindaco Marcello Giuntini – voglio lanciare un messaggio tranquillizzante ai Repubblicani e alle opposizioni in generale perché noi su queste questioni siamo molto attenti e lo saremo costantemente per tutto il mandato amministrativo».