MASSA MARITTIMA – I ministri Giuliano Poletti (lavoro), Maurizio Martina (agricoltura), Maria Elena Boschi (riforme istituzionali), il capogruppo PD alla Camera Roberto Speranza, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, Pier Luigi Bersani e Guglielmo Epifani.
Sono alcuni di coloro che parteciperanno al seminario nazionale organizzato al centro congressi di Pian dei Mucini (Massa Marittima) da Area riformista, venerdì 20 e sabato 21 giugno. Iniziativa di carattere politico culturale che si articolerà in tre sessioni distinte, dedicate ad altrettanti temi strategici per il Partito Democratico.
«Lo straordinario risultato elettorale del PD alle Europee e amministrative – sottolinea l’on Luca Sani, organizzatore del seminario – carica il nostro partito e anche l’iniziativa di Area Riformista di ulteriori ambizioni e responsabilità. Con questa consapevolezza il 20 e 21 giugno terremo la due giorni di confronto a Massa Marittina».
Tre i temi di discussione. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 14.00 di venerdì 20 giugno con la prima sessione intitolata “Il PD alla guida del cambiamento in Italia e in Europa”. Sarà l’occasione per ragionare della fase politica apertasi dopo il voto del 25 maggio e sull’intreccio sempre più stretto tra piano nazionale e dimensione europea.
I lavori riprenderanno alle 9.00 di sabato con la sessione tematica intitolata “L’Italia che lavora”, che sposta il baricentro della riflessione sui temi dell’occupazione, dalla questione delle regole del mercato del lavoro a quella macroeconomica, distributiva, della politica industriale, degli investimenti e della formazione. In questa sessione interverranno il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
Dopo un rapido coffee break attorno alle 11.30, comincerà l’ultima sessione su “Partiti e corpi intermedi nel nuovo assetto istituzionale”, in cui ragioneremo sul rapporto fra riforme istituzionali e ricostruzione di soggetti politici collettivi. Interverranno il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, il Vice-Segretario nazionale del PD Lorenzo Guerini e il capogruppo PD alla Camera Roberto Speranza, che concluderà i lavori.
Nei giorni prossimi su www.areariformistapd.it un programma più dettagliato, con l’indicazione anche delle relazioni degli ospiti e degli esperti che saranno presenti.