MARINA DI GROSSETO – Due campi da gioco sulla spiaggia del bagno Tre Stelle, a Marina di Grosseto. Già 14 squadre maschili iscritte (con altre due probabili) e 5 squadre femminili, in una delle quali giocherà la terza linea della nazionale italiana Mirjam Keller (Umbria Rugby). Sono i numeri da record dell’ottava edizione del torneo di beach rugby “Cinghiali Marini”, che anche quest’anno si svolgerà sull’arenile di Marina di Grosseto, di fronte al bagno Tre Stelle in zona Rosmarina. Un appuntamento imperdibile, sabato 21 giugno a partire dalle 11:00, per gli appassionati della palla ovale, ma anche per i curiosi, che garantisce spettacolo, agonismo e goliardia, all’insegna dei valori universali della “confraternita” del rugby.
«Quest’anno – spiega Andrea Bufardeci, coordinatore dello staff che sta preparando il torneo – avremo giocatori che militano nei campionati di serie A, B, C1 e C2, con una special guest come la terza linea centro della Nazionale italiana femminile Mirjam Keller che milita nell’Umbria Rugby. Ad oggi hanno garantito la propria partecipazione 14 squadre maschili, che potrebbero diventare 16, e 5 femminili, provenienti da Toscana e Lazio, e per la prima volta da Emilia Romagna e Umbria. Ogni squadra avrà come minimo 10 giocatori. Insomma – conclude Bufardeci – si tratta di un bello sforzo organizzativo per il Futura Grosseto Rugby Club, che però viene ripagato dall’apprezzamento dei giocatori e dalla crescita del torneo».
Il torneo si svolgerà a partire dalla mattina alle 11:00 e si concluderà la sera intorno alle 19, con una cinquantina di partite giocate. A seguire, come tradizione vuole, ci sarà un terzo tempo pantagruelico e inondato di birra, con canti, sfottò e musica. Le quadre maschili: Futura Grosseto, Vasari Arezzo (Ar), Chianciano (Si), Valdarno (Fi), Valdisieve (Fi), Cortona (Ar), Gambassi (Pi), due squadre di Montevirginio (Rm), Segni (Rm), Formigine (Mo) Chianti Seven (Si), Zanzaroni Val di Merse (Si), Piombino (Li), Chianciano (Si). Le squadre femminili: Umbria, Siena, Cortona (Ar), Montevirginio 8Rm), Firenze 1931.