GAVORRANO – Tempo di esami. Esami di maturità. Succede anche al Tuscan Mining Geopark, che da domani – proprio come uno studente di quinta superiore – sarà sottoposto a una serie di prove di verifica per ottenere la riconferma nell’European geoparks network (EGN), la rete globale dei geoparchi Unesco.
A Gavorrano, in queste ore, sono in arrivo i due ispettori-validatori (l’irlandese John Galloway del Copper Coast Geopark e l’inglese Chris Woodley-Stewart del Noth-Pennines Geopark) per esaminare se tutti gli standard – dal 2010 a oggi – sono stati rispettati e gli obiettivi centrati. Un riconoscimento internazionale al quali il presidente Luca Agresti, il consiglio direttivo, i sindaci del comprensorio, il direttore Alessandra Casini e lo staff del geoparco stanno lavorando da tempo.
Dall’ottobre 2010 il geoparco delle Colline Metallifere fa parte infatti dell’European Geoparks Network, una rete, uno strumento strategico per rilanciare i valori identitari che trovano espressione nel paesaggio come prodotto evolutivo dell’interazione tra fattori naturali e culturali. E in questi 4 anni il geoparco si è impegnato a fondo nel tentativo di mettere in rete tutti gli attori attorno ad una “idea forza” dì sviluppo locale integrato e sostenibile. Adesso viene sottoposto a un controllo capillare, amministrativo, tecnico, pratico.
Ogni anno, dal 2010 ad oggi, è stato predisposto un Piano di attività che ha permesso la realizzazione di un programma di investimenti e di attività finalizzate alla valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico del Parco, in relazione con i percorsi tematici già presenti quali gli itinerari geologici, naturalistici, archeominerari e di archeologia industriale. Tutto questo grazie anche a una convenzione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Siena.
Il Forum dei geoparchi Italiani e la rete europea attraverso report e meeting semestrali hanno puntualmente monitorato e migliorato questo programma attraverso lo scambio di esperienze con altre realtà europee. L’esame che prenderà il via oggi ed è la sintesi di un quadriennio.