AMIATA – Si svolgerà presso il parco faunistico del monte Amiata il convegno finale del Progetto Rapaci (conservazione della biodiversità e del territorio amiatino), promosso dall’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con lo scopo di rivalutare la biodiversità locale e tutto il territorio amiatino, anche dal punto di vista turistico.
Il Convegno si terrà giovedì 26 giugno. Sarà un evento pubblico e si svilupperà in una singola giornata, dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Durante la mattina verranno descritte le attività svolte nell’ambito del progetto, verrà presentata la nuova Rete Turistica Amiatina e verrà lanciato ufficialmente on-line il sito web della RTA Amiata.it, che verrà illustrato dal team di lavoro che lo ha prodotto.
Durante il pomeriggio si terrà un dibattito sulla Rete Turistica Amiatina e per chi vorrà, sarà possibile visitare il Parco Faunistico, percorrere il Sentiero didattico allestito nell’ambito del Progetto e saranno organizzati laboratori didattico-artistici (acquerello, terracotta) per bambini e adulti.
«Saranno presenti esponenti delle Istituzioni ed amministrazioni locali, le associazioni locali, gli operatori turistici della zona, gli insegnanti e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Arcidosso». Affermano Marta Gandolfi – Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana Referente Progetto Rapaci, Coordinatrice generale Progetto RTA e Lorenzo Fazzi – Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana Coordinatore Parco Faunistico del Monte Amiata, Responsabile tecnico Progetto Rapaci