FOLLONICA – Sabato e domenica, nonostante le difficoltà meteorologiche, si è svolta la Selezione zonale delle classi Laser, organizzata dal GDV LNI, valida per l’acquisizione dei punti per la Ranking list, che permette poi la partecipazione alle varie competizioni nazionali. Nonostante le perturbazioni, Follonica non ha tradito la sua fama e la classifica finale si è composta di tre prove complessive, abbastanza diverse tra loro e, quindi, tecnicamente valida. Una sola prova sabato causa le condizioni di estrema variabilità del vento leggero che hanno reso difficile la gestione del campo di gara da parte del Comitato di Regata. Due quelle fatte domenica, con un buon vento da levante (10 – 12 nodi nella prima e fino a 20 nella seconda).
Nella categoria “Standard”, primo posto per Francesco Bottoni (Y.C. Cala de’ Medici), 2° posto per Alessandro Morera (CN Livorno) e 3° il follonichese Roberto Righini. La prova di sabato era stata vinta dall’altro atleta locale, Stefano Meciani, che ha però dovuto rinunciare alle regate di domenica per una indisposizione.
Nei “Radial” scontro tra gli atleti del GDV LNI Follonica, Filippo Frassinetti (1°) e Alessandro Bondi (2°), con Filippo che in tutte e tre le regate ha combattuto con i primi “Standard” (pur avendo questi maggior superficie velica), segno di una buona condizione atletica e tecnica. Nella categoria dei più giovani, il “4.7”, vittoria ancora per i colori di casa (GDV LNI) grazie a Riccardo Capogrosso, primo in tutte e tre le prove.