SCARLINO – Appena insediata la nuova amministrazione di Scarlino festeggia già il primo traguardo raggiunto: le 4 vele assegnate dalla Guida blu di Legambiente al mare del comune maremmano.
«Siamo soddisfatti – dice il Sindaco Marcello Stella – l’amministrazione scarlinese negli anni si è molto impegnata, e già dal 2010 ci siamo ripresi le 4 vele, per non abbandonarle. Scarlino conferma l’impegno e l’ambito risultato, grazie ai lavori e le procedure volte al miglioramento delle performance ambientali del nostro territorio, che hanno avuto un giusto riscontro. Gli indicatori che Legambiente ha studiato (paesaggio e territorio, accoglienza e sostenibilità turistica, mare e spiaggia, sub, mare, disabili, sostenibilità ambientale) sono in ascesa, ma questo non ci fermerà, anzi. L’attenzione all’ambiente è sempre massima e particolarmente lo è in adesso che è tornato alla ribalta delle cronache il problema dell’inquinamento della falda».
Proprio sul problema dell’inquinamento della falda nella zona industriale del comune di Scarlino, tema che in questi giorni ha riaperrto il dibattito sulla presenza di arsenico nel sottosuolo di quella zona, il sindaco Stella ha convocato per domani un tavolo di urgenza con i responsabili Arpat, Asl, Provincia di Grosseto e Acquedotto del Fiora, per fare il punto della situaizone insieme alla nuova giuna e compiere una ricognizione sulla situazione relativa alla bonifica della falda.