di Simone Paradisi
FOLLONICA – Proseguono, nei locali messi a disposizione dalla biblioteca comunale di Follonica, i corsi di alfabetizzazione all’italiano destinati alla comunità rom cittadina. I corsi, condotti dagli insegnanti del centro territoriale Follonica 2 nel quadro della formazione per adulti, coinvolgono una decina di persone. La vicenda dei rom e della realizzazione di un’area loro dedicata ha fatto molto disuctere in città nei mesi scorsi ed è anche entrata a far parte del dibattito politico. I corsi vogliono permettere ai rom di comprendere, almeno a livello di base, la lingua italiana.
A giudizio di Renata Paolucci (nella foto sopra), mediatrice culturale impegnata a titolo volontario nel progetto, far conoscere l’italiano ai rom è importante per vari motivi, non ultimo quello per cui la conoscenza della lingua è condizione necessaria perchè queste persone possano procacciarsi un domani un lavoro. Sapere l’italiano è però fondamentale per i rom anche perchè possano comprendere i documenti che le istituzioni di volta in volta inviano loro. L’idea degli educatori è quella di portare i partecipanti ai corsi fino al conseguimento della licenza di terza media.
I corsi sono del resto ben accetti da parte dei rom. Una delle partecipanti così commenta: «Noi facciamo questa scuola con le nostre maestre, vogliamo anche noi un lavoro. Ci va bene se ci danno un lavoro anche per pulire le strade, se qualcuno ci dà una mano, noi facciamo quello che ci dicono di fare».