GROSSETO – Sembra non arrestarsi più la corsa del web 2.0 e anche per IlGiunco.net continua la crescita e la sperimentazione con le nuove forme di comunicazione digitale. Da tempo il quotidiano online della Maremma ha raccolta la sfida delle nuove tecnologie e dei nuovi modi di comunicare ed è per questo che dopo aver lanciato la sua nuova versione “mobile” dedicata agli smartphone, IlGiunco.net ha deciso di accelerare e rafforzare la sua presenza sui social network.
«Puntare sui social e sul rapporto diretto con i nostri lettori – commentava qualche tempo fa Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net – è per noi un obiettivo importante. Essere presenti sulle varie piattaforme di condivisione come Facebook, Twitter e Instagram, arricchisce le possibilità che si hanno di leggere le notizie e di partecipare alla “vita” del giornale».
Questo era e rimane anche per il futuro uno degli obiettivi de IlGiunco.net: aprirsi al territorio e aprire alla più ampia partecipazione di chi è il vero titolare del giornale: i suoi lettori. Oggi però essere lettori significa anche essere magari follower, fan e seguaci: una platea che ogni giorno cresce così come cresce la sua interazione con il giornale arricchendo di contenuti, idee, spunti, opinioni e punti di vista.
#maremmalocal, ecco la nuova “social edition” – Con i social e con la versione mobile quindi tanti modi di leggere il giornale e tanti modi per seguirci, anche attraverso le immagini che ogni gionro pubblichiamo sul nostro profilo Instagram. Un’attività, quella che quotidianamente viene rilanciata in tutte le nostre piattaforme, che ogni giorno dà vita ad una vera “social edition”, un edizione che si affianca a quella classica del giornale e a quella mobile. Un universo che abbiamo deciso di racchiudere in una sola parola: #maremmalocal, l’hashtag che ha già ottenuto successo su Twitter e Instagram e che in futuro sarà utilizzato su tutti i social. E #maremmalocal sarà anche il nome dell’evento che IlGiunco.net organizzerà a fine anno insieme ad alcuni partner: un’iniziativa dedicato al giornalismo digitale e all’informazione 2.0.
Una galassia social – Ma quali sono i social de IlGiunco.net. Per i più distratti facciamo un breve riepilogo. IlGiunco.net è presente su: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Feedburner, Tumblr e Flickr. Una vera galassia che ogni giorno ruota intorno al nostro giornale diffondendo per la rete decine di notizie in tempo reale. Ma veniamo ai numeri.
Facebook – È il social network più conosciuto e utilizzato in Italia. Qui IlGiunco.net ha consolidato la sua posizione da “leader” superando i 9.400 “likers” nella pagina fan. Più di novemila “mi piace” che fanno de IlGiunco.net il quotidiano online locale più seguito della provincia di Grosseto. Questo è l’indirizzo della pagina: www.facebook.com/ilgiunco.net – Il consiglio per tutti è quello di andare sulla pagina fan e cliccare su “mi piace” perché presto ci saranno tante nuove iniziative con alcune sorprese da non perdere.
Twitter – È il social che ci dà più soddisfazione: per primi in provincia di Grosseto abbiamo lanciato la diretta elettorale attraverso Twitter e da allora non ci siamo più fermati. In tempo reale con Twitter vi informiamo da tutta la Maremma, in diretta. In questo caso la crescita è stata esponenziale: in un anno i followers sono cresciuti tantissimo e da tempo abbiamo superato quota 1.000 follower. Per il momento siamo arrivati a 1.417. L’indirizzo per seguirci e diventare nuovi followers è: www.twitter.com/ilGiunco. Il nostro profilo invece è @ilGiunco.
Instagram – È uno dei social più “giovani” per il nostro giornale. Qui i nostri seguaci sono 287 e la nostra iniziativa #maremmalocal ha raccolta fino ad oggi più di 1590 fotografie di cui più di 1.000 scattate dai nostri lettori. La pagina per seguirci è: http://instagram.com/ilgiunconet
Tutti gli altri indirizzi – Ecco tutti gli altri indirizzi web dei nostir social: YouTube:www.youtube.com/giunconet – Flickr: www.flickr.com/photos/ilgiunco – Pinterest:http://pinterest.com/ilgiunco. – Tumblr: http://ilgiunco.tumblr.com/