ROCCATEDERIGHI – Al via domani, sabato 14 giugno, la sesta edizione di “Mostra la Rocca”, la rassegna di arte e cultura che fino al 27 luglio anima il borgo medievale di Roccatederighi e che è promossa dalla pro loco con il patrocinio, tra gli altri, anche del Comune di Roccastrada e del Coeso Società della Salute.
Appuntamento, quindi, alle 17.30 al Centro civico con l’apertura ufficiale della manifestazione, dedicata, quest’anno, al tema “Anima Loci – Incontri”, per sottolineare proprio l’incontro le scambio tra persone, idee, culture. Dal centro partirà poi un tour in musica per visitare le opere esposte nel centro storico con la Bandanimanta brass band. Nata proprio a Roccatederighi, la formazione – composta da Davide Salvestroni, Mirco Marcucci, Maurizio Minucci, Renzo Salvestroni, Samuele Boscagli, Vanio Caporali, Giuliano Nencini, Rolando Vegliò, Franco Boscagli, Christian Nicolini, Alessandro Benvenuti,Claudio Raffaelli e Maurizio Marini – si esibirà in versione itinerante con trombe, clarinetti, sassofoni e tuba.
Seguendo le note della Bandianamta i visitatori potranno esplorare angoli e scorci suggestivi della Rocca Vecchia, animati, per tutta la durata delle manifestazione dalle sculture, dalle istallazioni e dalle altre opere dei numerosi artisti coinvolti.
Sarà presentato anche il progetto “Penelope”, dell’artista Gaia Giugni: una lunga sciarpa rossa, che parla di amore, passione, pazienza e fedeltà e che farà da filo conduttore della manifestazione. E stata lavorata ai ferri da 175 rocchigiani – 170 donne e 5 uomini – che hanno partecipato alla costruzioni di questa maglia lunga quanto la pazienza e il lavoro delle persone l’hanno resa.
Dalla tessitura della lana nelle case e negli esterni di Roccatederighi e dall’allestimento della lunga maglia rossa nelle vie del borgo per “Mostra la Rocca” l’artista ricaverà anche un filmato.
Gli altri artisti coinvolti in questa edizione della kermesse sono Raphael Benazzi, Paolo Benvenuti, Johnny Cass, Luca Dei, Emo Formichi, Patrizia Lottini, Giacomo Del Giudice, Vittoria Marziari, Carlotta Parisi, Piero Sbarluzzi, Raffaella Zurlo, Emily Young (scultura); Alvarez José Enrique, Luciano Durante, Gaia Giugni, Barbara Meyer (pittura); Ugo Antinori, Nicolas Baudillon, Francesco Ciavarella, Gaia Giugni, Gunther Massury, Gampaolo Osele, Chiara Paderi, Carlotta e Annibale Parisi, Francesco Galdi (istallazione a tecniche miste); Marco Negrini (fotografia).
Come di consueto in “Mostra la Rocca” ci sarà spazio anche per le visite guidate con “Maremma in bici”, l’azienda di ciclo turismo, che propone tre percorsi per esplorare sulle due ruote Roccatederighi e dintorni. Sono in programma tre tipi incontri: con la storia il 21 giugno e il 12 luglio, con l’arte sacra, il 29 giugno e il 20 luglio e con la mostra, il 5 e il 26 luglio. Le visite partono alle 17.30 da piazza della Croce; per info e prenotazioni 0564/569660 info@maremmainbici.it .
Per informazioni: Proloco Roccatederighi 0564/567244 www.mostralarocca.it – www.facebook.com/MostraLaRocca