ROMA – È Castiglione della Pescaia la località con il mare più bello d’Italia. Un riconoscimento importante che arriva direttamente dalla Guida blu di Legambiente che per il 2014 elegge Castiglione regina delle spiagge italiane. Un altro primato per la Maremma che già qualche settimana fa aveva ottenuto quattro bandiere blu tra Follonica, Marina e Principina, Argentario e naturalmente Castiglione della Pescaia.
Insieme alla bandiera blu arrivano dunque a Castiglione anche le 5 Vele di Legambiente, il massimo riconoscimento che viene dato ad una località balneare dall’associazione del cigno verde. Quest’anno le 5 Vele sono state assegnate soltanto a 21 località in tutta Italia e tra queste sul gradino più alto del podio c’è proprio la “piccola Svizzera”.
A ritirare la bandiera simbolo di questo importante riconoscimento una delegazione maremmana capitanata dal sindaco Giancarlo Farnetani, il presidente della Provincia Leonardo Marras, il vice sindaco Elena Nappi, gli assessori Federico Mazzarello, Pier Paolo Rotoloni e Daniele Bartoletti. Presenti nella capitale anche Angelo Gentili della segretaria nazionale di Legambiente e Francesco Carri, presidente della Banca della Maremma.
Ecco la classifica completa delle località “top” del mare italiano secondo la Guida blu: Castiglione della Pescaia, Pollica-Acciaroli (Sa) e Posada (Nu). Santa Marina Salina (Me), Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz); Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc).
Ottimi risultati per la Maremma anche perquanto riguarda la qualità delle acqua interne. Nella classifica dei laghi ottiene le 5 Vele anche Massa Marittima con il lago dell’Accesa.
«Ci sono dei primati che hanno un valore speciale – ha commentato Leonardo Marras -. Quello riconosciuto stamani al Comune di Castiglione della Pescaia nella graduatoria della “Guida Blu” di Legambiente e Touring Club vale doppio, perché premia un Comune lungimirante che ha puntato su una strategia complessiva d’innalzamento della qualità dei servizi al turismo, e perché dà visibilità ad un intero territorio come la Maremma Toscana, costituendo un esempio per tutto il nostro sistema degli Enti locali. Ne va dato atto al sindaco Giancarlo Farnetani e alla sua Giunta, che quest’anno, aldilà delle 5 Vele Blu, investendo l’intero introito della tassa di soggiorno 2013, hanno saputo anche mettere a punto un format di eventi e manifestazioni come le Giornate Europee dello Sport, anticipando di tre mesi l’avvio della stagione estiva e riuscendo ad attrarre importanti flussi turistici»
«Parallelamente a questo bel risultato, non va dimenticato che grazie ai Comuni di Capalbio, Magliano in Toscana, Grosseto (Marina di Grosseto), Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio, Scarlino e Follonica, la Maremma è il secondo comprensorio italiano per qualità dei servizi e dell’ambiente».
• leggi anche: Non solo Castiglione. La Maremma è regina del mare: tutti le Vele da Scarlino al Giglio