SCARLINO – Sulle ultime novità legate alle bonifiche della piana di Scarlino e alla situazione dell’inquinamento della falda in quel territorio ad intervenire è l’assessore provinciale all’ambiente Patrizia Siveri.
“La Provincia di Grosseto ha rilevato delle incongruenze tra lo studio presentato dalla società Ambiente scrl e lo studio Biondi -Donati del 2011. Il tecnico della Provincia, in conferenza dei servizi ha presentato un parere scritto, chiedendo di fatto che la società spieghi queste incongruenze. Seguiremo con massima attenzione i futuri sviluppi”.
“Che la falda dell’area industriale di Scarlino sia inquinata è un dato di fatto, nessuno lo nega, tanto è che è aperto il procedimento di bonifica di cui la conferenza dei servizi è una fase iniziale. Ma non è opportuno lanciare pericolosi allarmismi. Va precisato che è già avvenuta la bonifica dei terreni e che la Provincia l’ha certificata. La bonifica della falda sarà a carico delle ditte dell’area industriale”.
“L’accordo di programma del 2009 tra Regione, Comune di Scarlino e Provincia nasce per affrontare i problemi della bonifica della falda. E la conferenza dei servizi è il luogo in cui si decide complessivamente il progetto di bonifica. Mi preme ribadire che la messa in sicurezza è già operante e non è vero che non ha prodotto alcun risultato: ha evitato infatti proprio il propagarsi dell’inquinamento della falda.”