di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Giornata difficile in Maremma per l’emergenza incendi favorita anche dal caldo torrido che in queste ore sta interessando tutto il cento Italia. Due i roghi che si sono sviluppati in due dei punti più sensibili del territorio, già in passato colpiti dalle fiamme. L’incendio più grande si è originato nella zona di Poggio d’oro a Castiglione della Pescaia. Lì sono bruciati circa 1500 metri quadrati di macchia mediterranea e per domare le fiamme è stato necessario l’intervento, oltre che delle squadre dei vigili del fuoco di Grosseto, anche dell’elicottero antincendio della regione Toscana.
Più ristretto il rogo di Marina di Grosseto nella zona della Fiumara. Qui l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme raggiungessero un camper che era parcheggiato nella zona di Fiumara.
Castiglione e Marina in questi ultimi anni hanno pacato un prezzo salatissimo. Con gli incendi dell’estate 2012 e dell’anno passato sono andati in fumo decine di ettari di pineta a Marina e ettari di bosco a Castiglione.
La stagione calda che è appena cominciata non è iniziata nel migliore dei modi e questi due incendi, anche se circoscritti, hanno rimandato il pensiero ad episodi ben più gravi.