GROSSETO – Torrette per la vigilanza dei bagnanti in mare, pulizia della spiaggia, servizi per i disabili, sorveglianza in spiaggia, cartellonistica, attività di animazione.
Questi alcuni dei servizi inseriti nel protocollo d’intesa “Estate sicura 2014” firmato a Marina tra il Comune di Grosseto e i concessionari demaniali marittimi di Marina e Principina.
Presenti l’assessore comunale Luca Ceccarelli, il comandante della Delegazione di spiaggia di Marina Andrea Porzio e il referente del Piano di salvamento Alessandro Beri.
Il nuovo piano di sicurezza previsto per l’imminente stagione estiva entrerà in vigore domenica 15 giugno e rimarrà valido fino al 15 settembre.
Il Comune si farà carico dei costi per un’adeguata manutenzione dell’arenile libero nel tratto di spiaggia del territorio comunale che va dal Parco della Maremma alle Marze; inoltre predisporrà e curerà gli accessi alle spiagge libere, vigilerà sul rispetto delle ordinanze e consegnerà all’Associazione balneari di Grosseto e al consorzio Grosseto sport insieme le torrette (ne sono previste 37) per il servizio di salvataggio collettivo.
Inoltre saranno messi a disposizione gratis a quanti ne facciano richiesta otto sedie job (poltrone attrezzate per consentire l’ingresso in acqua alle persone disabili). In accordo con la Croce rossa italiana (delegazione di Grosseto) sarà offerto un servizio di primo soccorso con personale qualificato a Principina a mare nel piazzale Tirreno.
Sarà sempre cura dell’Amministrazione comunale provvedere alla realizzazione e al posizionamento di cartelli, in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), nelle spiagge libere, per segnalare i tratti che non rientrano nel piano di vigilanza, così come per dare nei punti di accesso alle spiagge libere le principali informazioni rispetto alla sicurezza in spiaggia e in acqua.
Sono poi previsti turni di vigilanza lungo la spiaggia da parte del personale della Polizia municipale per prevenire comportamenti illeciti o pericolosi e nel rispetto delle ordinanze e dei regolamenti che normano la modalità di permanenza in spiaggia e in acqua, la tutela dell’ambiente e l’esercizio dell’attività di commercio itinerante sulle aree demaniali.
“Estate sicura 2014” prevede inoltre un’adeguata segnalazione dell’area attrezzata per i cani, nel tratto di spiaggia individuato in località Le Marze.