di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si aggirava tranquillamente nei campi della zona industriale probabilmente non distante da qualche rigagnolo o fosso di scolo di cui è ricca la zona, come racconta su facebook chi lo ha catturato. Il temuto gambero killer della Louisiana la cui presenza si sta espandendo anche nelle nostre zone e che sta causando non pochi danni all’ecosistema nostrano (a fianco la foto del gambero, senza chele, trovato a Castiglione della Pescaia da Alessandro Laudicina).
Si perché il gambero killer è onnivoro a particolarmente vorace, e nei corsi d’acqua in cui si trova a vivere (di ogni tipo visto che prolifica anche in acque molto inquinate) elimina, mangiandosela, ogni altra forma vivente, dai pesci ai girini. «Non abbiamo avuto segnalazioni di danni – afferma l’assessore del comune di Castiglione Elena Nappi – forse perché nei fiumiciattoli di ristagno attorno all’Eurospin noin c’è nulla se non le rane». I fossetti raccolgono le acque che scendono da Poggio d’Oro, ma sono alimentati anche dallo svuotamento dei pozzi dell’acquedotto che vengono periodicamente lavati.
E qui evidentemente stanno iniziando a prolificare anche i temutissimi gamberi killer. Il rischio è che si espandano anche nei corsi d’acqua eliminando, con la loro voracità, qualunque forma di vita.