ORBETELLO – Si svolgerà domenica 15 giugno 2014 la tappa orbetellana del Giro di Italia in 80 librerie, manifestazione ciclo-letteraria che attraverso il circuito delle librerie indipendenti toccherà tutto lo stivale, da Aosta a Vasto, percorrendo tutta la antica via francigena.
La giornata prenderà il via alle 16,30 presso la stazione di Orbetello, quando i ciclisti che vorranno partecipare alla manifestazione potranno unirsi agli autori, Antonio Pascale e Davide Enia, e percorrere la ciclabile che unisce lo Scalo al centro. In questa biciclettata sarà presente una bicicletta parlante che, come il pifferaio magico di Hamelin, condurrà i bambini verso Orbetello, dove si svolgeranno diverse attività a loro dedicate.
In Piazza Eroe dei due Mondi, infatti, dopo l’esibizione del Premiato Corpo Bandistico Città di Orbetello, ci sarà l’allestimento del pannello-collage realizzato con la collaborazione dell’illustratore Paolo Cardoni insieme ai bambini dell’Istituto Comprensivo Don Milani, mentre in Piazza Duomo si terrà la gimkana.
A seguire, in Piazza del Priore, i due autori Pascale ed Enia incontreranno il pubblico.
La tappa orbetellana del Giro di Italia in 80 librerie costituisce una novità assoluta per il nostro territorio, un manifestazione che coniuga il cicloturismo e la letteratura, un connubio che a nostro avviso riteniamo vincente e importante.